Voip. L’Agcom avvia indagine conoscitiva su mercato della telefonia tramite Internet

voip-thumb.jpgL’Agcom ha avviato una indagine conoscitiva avente ad oggetto “Garanzie dei consumatori e tutela della concorrenza con riferimento ai Servizi vocali su protocollo internet (VoIP) da rete mobile ed al traffico peer to peer”. L’indagine – della durata di 120 giorni – approfondirà i profili tecnici, economici e giuridici legati alla fornitura di tali prestazioni e valuterà se le strategie messe in atto da alcuni operatori mobili – di limitazione dei servizi in esame – siano compatibili con il quadro regolamentare vigente.
In particolare, sul versante della tutela del consumatore, saranno oggetto di indagine eventuali pratiche discriminatorie a danno di talune categorie di utenza, e, più in generale, il rispetto del principio di trasparenza delle offerte al cliente finale. Per quanto riguarda, invece, la tutela della concorrenza, si esamineranno le relazioni che intercorrono tra gli operatori di rete ed i diversi fornitori di servizi, al fine di garantire che non vi siano strategie che escludono o limitano la concorrenza nei mercati finali, a danno – in ultima analisi dei consumatori.

Voip. L’Agcom avvia indagine conoscitiva su mercato della telefonia tramite Internetultima modifica: 2009-11-21T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo