PORTA LA SPORTA: Perchè usare un oggetto che per pochi minuti può durare cento anni?

portalasporta.jpgL’ iniziativa “Porta la Sporta!”, promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi con il patrocinio del WWF presso tutti i comuni, le associazioni e singoli cittadini del territorio italiano, è appoggiata anche da ADICONSUM, Associazione difesa consumatori e ambiente. L’iniziativa ha ottenuto il patrocinio di enti come la Regione Piemonte, Lombardia, Liguria, Toscana, Marche, Emilia Romagna, Marche e adesioni da associazioni nazionali.
“ Porta la Sporta” vuole attirare l’attenzione su un materiale che rappresenta una grossa percentuale dei nostri rifiuti, la plastica, di cui si sta facendo in alcuni casi un uso improprio, a partire dal suo testimonial più invasivo, il sacchetto. Partendo da quest’oggetto, si vuole rendere consapevole il cittadino sulla relazione esistente tra un automatismo abitudinario quotidiano e i danni ambientali conseguenti per rendere quasi “inevitabile” l’acquisizione dell’abitudine corretta.
L’iniziativa consiste in un progetto di educazione ambientale che promuove il consumo consapevole e l’uso intelligente delle risorse non rinnovabili, evidenziando e analizzando stili di consumo ormai insostenibili ma che sono anche facilmente modificabili.
Il primo obiettivo come recita il claim della campagna “perchè usare per pochi minuti un oggetto che può durare cento anni?” è quello di indurre l’opinione pubblica a mettere in discussione un consumo ormai fuori controllo del sacchetto in plastica a favore di un’alternativa più eco-sostenibile come la borsa riutilizzabile.
Una volta acquisita la virtuosa consuetudine di portare la sporta il cittadino sarà più preparato a recepire come attuabili e possibili altre scelte di consumo responsabile che concorrano alla riduzione o eliminazione di altre tipologie di imballaggi in plastica e non solo. Per contrastare il continuo aumento dei rifiuti prodotti è necessario che tutti (produttori, istituzioni, consumatori,) si impegnino in un percorso di quotidiane azioni di prevenzione, riduzione, riutilizzo, riciclaggio verso quegli oggetti che a fine ciclo diventano rifiuti.
L’utilizzo della borsa riutilizzabile è di fatto una realtà consolidata in Irlanda (dove l’attuale tassa di 22 cent imposta nel 2002 ha ridotto del 80% il precedente consumo) ma anche nella vicina Corsica.
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito www.portalasporta.it.

 


 


PORTA LA SPORTA: Perchè usare un oggetto che per pochi minuti può durare cento anni?ultima modifica: 2009-11-18T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo