Gli italiani preferiscono le mail

mail.jpgdi Fabrizia Rosati

Gli italiani preferiscono le mail. Nel panorama della comunicazione tecnologica lo strumento più utilizzato sembra essere proprio la posta elettronica. E’ quanto emerge da una recente ricerca realizzata dal colosso svedese Nokia per analizzare i vari fattori che influiscono sul modo di rispondere a diversi argomenti e situazioni.

Per quanto riguarda il nostro Paese dalla ricerca emerge come ogni italiano riceva quotidianamente nella propria casella di posta elettronica oltre 20 messaggi e che il 56 per cento degli intervistati utilizza più di mezz’ora al giorno per rispondere.

Gli italiani dunque dedicano oltre sette giorni all’utilizzo della mail.  Si tratta per lo più di mail di lavoro, anche se quasi la metà degli italiani intervistati dichiara di preferire la posta elettronica anche alle telefonate e agli sms sia per inviare che per ricevere informazioni di carattere professionale e personale. Nello specifico il 49% degli intervistati ritiene che sia prioritario rispondere al proprio partner, a seguire il proprio capo o manager(29%), ai colleghi(23%) e persino ai clienti(31%).

Un buon 48% dichiara invece di rispondere solo alle mail inviate da persone che si conoscono.

Il sondaggio è stato condotto nel luglio 2009 su un campione di 7.826 persone in sette paesi,ovvero Regno Unito, Russia,Spagna,Sud Africa,Emirati Arabi Uniti, Singapore e Italia.

Gli italiani preferiscono le mailultima modifica: 2009-11-18T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo