INFLUENZA A: PRIMI DANNI DA VACCINO

vaccino.jpgda Codacons

Le autorità sanitarie italiane rassicurano circa la totale innocuità del vaccino contro l’influenza A, ma intanto al Codacons giungono le prime segnalazioni da parte di soggetti che – dopo la somministrazione del prodotto – denunciano reazioni fisiche negative.
E’ il caso di un medico radiologo che, in quanto operatore sanitario, si è sottoposto a vaccinazione come da prassi, subendo imprevisti effetti collaterali. Stando alla denuncia del medico, dopo circa 15 minuti dall’iniezione del vaccino si sarebbe verificata una reazione avversa, sfociata in crisi lipotimica e febbre alta fino a 39 gradi, durata 2 giorni. Reazioni – spiega lo stesso medico nella segnalazione al Codacons – documentate dal Pronto Soccorso dell’ospedale, dal medico di famiglia e dall’infermiera che ha iniettato il vaccino.

Il Codacons non entra nel merito della vicenda, ma invita i cittadini che dopo la vaccinazione contro il virus H1N1 dovessero riscontrare effetti collaterali e conseguenze negative per la propria salute, a rivolgersi all’associazione inviando una segnalazione alla mail info@codacons.it

GERMANIA: SI INDAGA SUL DECESSO DI DUE VACCINATI

Si sta indagando su due decessi, avvenuti un giorno dopo la vaccinazione contro l’influenza H1N1. I medici devono verificare se esiste una relazione tra la somministrazione del vaccino e le morti. Lo rivela il quotidiano ‘Bild’, secondo il quale a Wuppertal, nei pressi di Colonia, un uomo di 46 anni e’ stato rinvenuto cadavere nella toilette dell’azienda in cui lavorava un giorno dopo essersi fatto vaccinare. Il portavoce della locale procura, Wolf-Tilmann Baumert, ha confermato che e’ stata “ordinata un’autopsia” per stabilire se ci sia un nesso tra il decesso e la vaccinazione contro il virus H1N1. Anche nel land orientale della Turingia una donna di 65 anni e’ morta il giorno dopo la vaccinazione a cui si era sottoposta. Il marito della vittima ha spiegato che subito dopo l’inoculazione del vaccino la moglie non aveva avvertito alcun disturbo, mentre dopo cena ha subito un infarto ed e’ deceduta dopo il ricovero in ospedale. A Duesseldorf un uomo di 30 anni ha invece subito uno choc anafilattico dopo essere stato vaccinato. A salvarlo e’ stato il fatto che si trovava ancora nello studio del suo medico curante, il quale ha spiegato che c’e’ un margine di tempo di 90 secondi per poter intervenire con successo. Condotto in ospedale, il paziente e’ stato dimesso due ore dopo.
INFLUENZA A: PRIMI DANNI DA VACCINOultima modifica: 2009-11-15T14:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo