Pasticcini e patatine fritte, stessi effetti sul cervello degli stupefacenti

patatine.jpgda TGCOM

Patatine fritte e pasticcini sono capaci di “drogare” il cervello come se fossero cocaina o alcol, soprattutto se vengono consumati a intermittenza, ad esempio se periodi di abbuffate selvagge si alternano a periodi di privazione, magari perché ci siamo messi a dieta per buttare giù qualche chilo di peso. Questo sarebbe anche il motivo per cui, al termine del regime, quando si riprende a mangiare normalmente, al primo peccato di gola si finisce per recuperare tutto quello che si era faticosamente perso. Purtroppo non esiste ancora una soluzione al problema: il fatto di conoscere questo meccanismo, però, può aiutarci a “tener duro” e ad affrontare con maggiore consapevolezza le difficoltà.
Secondo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani e americani, la ragione del deleterio su e giù del peso, il cosiddetto “effetto yoyo”, ben noto a chi combatte contro l’ago della bilancia, il consumo intermittente di cibi ricchi di grassi e zuccheri induce modificazioni nel cervello comparabili a quelle osservate nel caso di una dipendenza da sostanze stupefacenti. La ricerca, pubblicata sulla rivista scientifica “Pnas” e realizzata dagli scienziati della Boston University School of Medicine (Usa) diretti da due italiani, Pietro Cottone e Valentina Sabino, in collaborazione con Luca Steardo dell’Università Sapienza di Roma, ha dimostrato che basta abituarsi ai sapori buoni e proibiti per restarne “sedotti” e soffrire di una sorta di sindrome da astinenza quando spariscono dal menù.
La scoperta contribuisce a spiegare perché è così difficile rinunciare a certi cibi quando ci si deve mettere a dieta e perché siamo così portati, non appena possiamo allentare un po’ allentare la sorveglianza a regime concluso, a ricadere in abbuffate o in disordini alimentari.

Pasticcini e patatine fritte, stessi effetti sul cervello degli stupefacentiultima modifica: 2009-11-13T15:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Pasticcini e patatine fritte, stessi effetti sul cervello degli stupefacenti

  1. ダイエット成功の秘訣は、何よりも身体を動かすことに尽きると思いる。確かに食事の量を減らしたりすれば、それなりに体重は減るとは思いるが、食事をきちんと摂れないのは楽しくありませんよね。

I commenti sono chiusi.