INFLUENZA A: “NESSUNA RISPOSTA DAL MINISTERO E DALL’AIFA SU SICUREZZA VACCINO”.

vaccino.jpgda Federconsumatori
Il 21 ottobre scorso, Movimento Consumatori e Federconsumatori hanno inviato richiesta formale al viceministro alla salute Ferruccio Fazio e all’Aifa per chiedere che venissero resi pubblici gli studi condotti sul vaccino contro l’influenza A. Ad oggi – denunciano le due associazioni – non ci è pervenuta risposta. Reputiamo questo fatto grave, in un momento in cui c’è necessità più che mai di chiarezza e di trasparenza nell’informare i cittadini.
Di seguito si riporta uno stralcio della lettera inviata al Ministero e all’Aifa:
 
La procedura d’urgenza che si è adottata per la produzione dei vaccini, anche sulla pressione dell’opinione pubblica avrà dato il tempo necessario per un’accurata sperimentazione dello stesso?  E’ sicuro? E per quanto tempo durerà la sua capacità di immunizzazione con una sola somministrazione?  Il foglietto illustrativo ne riporta come necessarie due, anche se ne viene consigliata una sola. E infine, elemento che desta moltissime nostre perplessità, sono sicuri tutti i componenti?
 Ci risulta che per la prima volta è stato utilizzato come adiuvante lo Squalene su vaccini destinati a bambini. Visto che in primis verranno vaccinate le donne in gravidanza e i bambini sarebbe utile conoscere se è stata fatta adeguata sperimentazione su queste tipologie di pazienti con un adiuvante di questo tipo.
Inoltre, come è stata costituita la coorte degli individui su cui si è fatta sperimentazione?
Siamo sicuri che il vaccino sia stato sottoposto a tutti i controlli necessari, ma umanamente ci chiediamo se cinque mesi siano pochi per approfondire in modo accurato la ricerca preventiva alla sua immissione in commercio.
INFLUENZA A: “NESSUNA RISPOSTA DAL MINISTERO E DALL’AIFA SU SICUREZZA VACCINO”.ultima modifica: 2009-11-13T17:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo