Gli esperti scrivono al ministero Salute: gravidanze multiple causate da legge 40

parto-gemellare.jpgIn tutta Europa la ‘buona pratica’ della procreazione medicalmente assistita prevede l’uso di ‘tutti gli ovociti prodotti dalla paziente, scegliendo gli embrioni migliori per il trasferimento e congelando gli altri’.
Ma la legge 40 ‘vieta questa procedura e per questo in Italia l’incidenza di gravidanze multiple e’ alta”.
Ad affermarlo sono le principali societa’ scientifiche italiane che hanno indirizzato una lettera al viceministro Ferruccio Fazio. Le societa’ (Cecos, Sifr, Sia, Siams, Sidr, Sierr, Sifes-mr e Sios) sostengono in una nota che ‘e’ vero che il parametro delle gravidanze multiple puo’ essere considerato uno degli indicatori piu’ significativi del buon esito delle tecniche di fecondazione e che un centro dovrebbe avere una bassa incidenza delle stesse’.
‘In tutta Europa – proseguono – la ‘buona pratica’ della Pma, la procreazione medicalmente assistita, prevede l’uso di tutti gli ovociti prodotti dalla paziente, scegliendo gli embrioni migliori per il trasferimento e congelando gli altri.
La legge 40 vieta questa procedura. Per questo in Italia l’incidenza di gravidanze multiple e’ alta’.
Secondo le societa’, ‘e’ fondamentale mantenere un dialogo costruttivo con i referenti istituzionali; e’ dalla corretta relazione reciproca – hanno sottolineato – che il Registro Registro Nazionale delle Strutture Autorizzare all’applicazione della Pma ha potuto contare, in pochissimo tempo, non solo sulla totale adesione dei Centri ma soprattutto sulla tempestiva segnalazione di difformita’ o dati non congrui’.
Gli esperti scrivono al ministero Salute: gravidanze multiple causate da legge 40ultima modifica: 2009-11-11T16:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo