SIAE: SI ELEGGE IL NUOVO PRESIDENTE MA LA TRASPARENZA NON ABITA PIU’ QUI….DENUNCIA ALLA PROCURA

siae.jpgMentre si elegge il nuovo Presidente della Siae, il Codacons e l’ Associazione per la tutela degli utenti dell’informazione, della stampa e del diritto d’autore presentano un esposto contro l’ente alla Procura della Repubblica di Roma, inerente la vicenda degli investimenti effettuati dalla Siae in titoli Lehman Brothers – colosso come noto fallito – per un importo pari a circa 80 milioni di euro.
La denuncia delle associazioni sottolinea una totale mancanza di trasparenza dell’ente nei confronti degli iscritti.
Il Consiglio di Amministrazione Siae, con delibera del 18.12.2003, ha investito fondi in diverse operazioni finanziarie, fra le quali l’acquisto di obbligazioni Lehman Brothers a termine decennale, con conseguente inevitabile procrastinare della distribuzione delle somme tra i soci. Le somme inizialmente investite – spiegano le due associazioni – sono dei dividendi e, pertanto, devono tornare ad essere tali affinchè possano essere distribuiti tra i soci.
Agli iscritti però, nonostante una formale istanza d’accesso, non sono state rese informazioni dettagliate circa le procedure attivate dalla Siae per il recupero dei soldi investiti.
Con questo nuovo esposto si chiede alla Procura di valutare eventuali fattispecie come il rifiuto di atti dovuti in capo alla Siae, per non aver ottemperato alla legge 241/90 rifiutando l’accesso alle informazioni richieste dai soci e dal Codacons.

SIAE: SI ELEGGE IL NUOVO PRESIDENTE MA LA TRASPARENZA NON ABITA PIU’ QUI….DENUNCIA ALLA PROCURAultima modifica: 2009-11-09T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo