L’ACCERTAMENTO FISCALE CON REDDITOMETRO NON E’ INFALLIBILE

RUBRICA a cura dell’Avv. Matteo Sances*

 

redditometro1.jpgNon è legittimo l’accertamento fiscale cd “Redditometro” allorquando gli elementi considerati dall’Agenzia delle Entrate per ricalcolare il reddito del contribuente (ad es. il possesso di una o più vetture, l’acquisto di immobili, barche ecc..) siano frutto di elargizioni o finanziamenti del coniuge e/o familiari.

Sono queste le conclusioni a cui sono giunti i giudici della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce (sent. CTP di Lecce n.8 del 13.01.2009, sent. CTP di Lecce n.224 del 5.03.2009;  disponibili sul sito www.studiolegalesances.it – sez. DOCUMENTI).

Le considerazioni dei giudici derivano dal fatto che seppur tale tipologia di accertamento trovi innesco da una serie di spese “anomale” (il principio è che se un soggetto sostiene determinate spese non può non avere un reddito al di sotto di una certa soglia), il contribuente ha sempre la possibilità di giustificare il suo operato, dimostrando che tali esborsi derivano da denaro messo a disposizione da altre persone.

I giudici in questione, infatti, dichiarano che “la giovane età del contribuente, la convivenza con il padre, provata sulla base di documentazione rilasciata dall’anagrafe del Comune e la circostanza che lo stesso lavorasse alle dipendenze del padre … lasciano presumere, anche in base a quanto notoriamente accade nella realtà sociale in cui la vicenda si svolge, che l’acquisto dell’abitazione sia avvenuta per effetto di una donazione del padre” (si veda sent. CTP di Lecce n.224 del 5.03.2009).        

Alla luce di tali argomentazioni, quindi, risulta senza dubbio importante per il contribuente riuscire a dimostrare la correttezza del proprio operato, dando prova – attraverso ad esempio la tenuta di copia degli assegni bancari, la dichiarazione del donante, ecc.. – che determinate spese sono state sostenute grazie all’aiuto di terzi.

L’ACCERTAMENTO FISCALE CON REDDITOMETRO NON E’ INFALLIBILEultima modifica: 2009-11-07T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo