INFO CONSUMATORI

Multe ai pastifici italiani

di Fabrizia Rosati

La conferma definitiva è arrivata in questi giorni dal Tar del Lazio. Alcune importanti società alimentari dovranno pagare le multe a loro inflitte dall’Antitrust per aver creato un “cartello” per i prezzi della pasta.

Lo scorso febbraio l’Autorità per la concorrenza aveva sanzionato 22 aziende alimentari e due associazioni del settore , perché responsabili di un’intesa restrittiva della concorrenza nel periodo compreso tra ottobre 2006 e marzo 2008, concertando così gli aumento del prezzo di vendita della pasta secca di semola da destinare alla distribuzione.

Il provvedimento ha riguardato anche un importante azienda molisana, il Pastificio La Molisana insieme a Pastificio Gaetano Di Martini, Rummo, Pastificio Fabianelli, Pastificio, Mennucci, De Matteis Agroalimentari, Pastificio Fratelli Cellino, Del Verde industrie alimentari, Fratelli De Cecco, Divella, Tandoi Filippo e Adalberto, Colussi, Nestle’ italiana, Barilla, Pasta Zara, Pastificio Riscossa, Luguori Pastificio, Chirico Molini, Pastificio Lucio Garofalo, Pastificio Attilio Mastromauro Granoro e Pasta Berruto. Confermate anche le multe inflitte a l’Unipi (Unione industriale pastai italiani) e Unionalimentari (Unione nazionale della piccola e media industria alimentare).

Le multe inflitte dall’Antitrust variavano dai 5 milioni di euro circa (la piu’ alta, inflitta a Barilla) e i 1.000 euro, (la piu’ bassa, inflitta a Unionalimentare) per un totale che supera i 12 milioni di euro complessivi.

Soddisfatto il leader del Codacons che ha dichiarato che la sentenza del Tar rappresenta una vittoria per tutti i consumatori italiani e che da una risposta positiva alle denunce presentate nel 2008 sull’aumento inspiegabile dei prezzi al dettaglio della pasta nonostante il costo del grano diminuisse sensibilmente (fino al -62%).Una speculazione secondo Renzi che ha determinato un danno non indifferente per le famiglie italiane, ognuna delle quali nel 2008 avrebbe speso 140 euro in più solo per gli aumenti ingiustificati su pane e pasta.

Multe ai pastifici italianiultima modifica: 2009-11-04T15:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo