INFO CONSUMATORI

CARO ESTINTO: BUSINESS DA 3,5 MILIARDI DI EURO L’ANNO. IL COSTO SI ABBATTE DEL 50% SE CI SI AVVALE DEI SERVIZI COMUNALI

da Codacons

Il Codacons torna nuovamente ad analizzare il fenomeno del caro estinto in Italia. Se c’è un settore il cui giro d’affari non subirà mai alcuna flessione, è sicuramente quello dei funerali. Purtroppo alla morte nessuno può scampare. Come nemmeno alle tariffe per i servizi funebri praticate dalle varie agenzie.
Il business dei funerali in Italia si aggira attorno a 3,5 miliardi di euro all’anno – spiega il Codacons – Si tratta però di una vera e propria giungla, caratterizzata da una diversificazione enorme di servizi, accessori e tariffe, e prezzi molto diversi da città a città.
Mediamente il costo di un funerale, esclusi loculi e servizi cimiteriali, varia in media dai 1.900 ai 4.000 euro, a seconda della zona di residenza e dei servizi scelti. Nel dettaglio:

La spesa per il funerale si abbatte di circa il 50% se le onoranze vengono organizzate dai servizi cimiteriali del comune di residenza del defunto. Il costo di un funerale invece si impenna, e può arrivare fino a superare quota 10.000 euro, se si scelgono bare extra lusso con finiture in oro, carro funebre con carro a cavalli, pranzo o cena per i parenti, figuranti con il compito di piangere durante le celebrazioni e il corteo funebre, ecc.
E sul caso del racket relativo al caro estinto, in base alle stime del Codacons, l’85% delle famiglie cui viene proposto un funerale pochi minuti dopo la morte di un proprio caro, accetta immediatamente le offerte delle agenzie funebri senza confrontare le tariffe praticate da altri operatori.

CARO ESTINTO: BUSINESS DA 3,5 MILIARDI DI EURO L’ANNO. IL COSTO SI ABBATTE DEL 50% SE CI SI AVVALE DEI SERVIZI COMUNALIultima modifica: 2009-11-02T14:00:00+01:00da
Reposta per primo quest’articolo