Il gene del cattivo automobilista

inci.jpgChi guida male ha un gene che non funziona bene. Colpa del Dna se i parcheggi diventano impossibili e gli incidenti sono dietro l’angolo, fanno sapere i neuroscienziati dell’Universita’ della California di Irvine (Usa) su Cerebral Cortex.
Se si e’ tamponati all’improvviso, il principale responsabile potrebbe essere una variante genetica che limita la produzione della proteina del bravo automobilista. Si chiama ‘fattore neutrofico naturale del cervello’ (BDNF) la sostanza prodotta durante tutta la vita dalla corteccia entorinale, una parte del cervello che supporta la memoria.
Anche quando si ingranano le marce o si fa un sorpasso, BNDF viene secretato per aiutare la comunicazione dei neuroni nell’esecuzione del compito. La ricerca ha rivelato che gli automobilisti piu’ impacciati erano proprio quelli con il deficit di proteina. Per dimostrarlo, i ricercatori hanno usato un simulatore di guida che riproduceva un tracciato complicato da curve e deviazioni. Dopo 4 giorni quelli con la variante genetica avevano fatto piu’ fuori-pista degli altri.

Il gene del cattivo automobilistaultima modifica: 2009-10-30T11:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo