Cartello prezzi pasta. Tar Lazio conferma multe Antitrust

pasta.jpgArriva dal Tar del Lazio la conferma delle multe inflitte dall’Antitrust alla fine dello scorso febbraio a 22 societa’ alimentari e due associazioni per aver creato un ‘cartello’ per i prezzi della pasta.
Le multe inflitte dall’Antitrust variavano dai 5 milioni di euro circa (la piu’ alta, inflitta a Barilla) e i 1.000 euro, (la piu’ bassa, inflitta a Unionalimentare); in totale superarono i 12 milioni di euro complessivamente.
Secondo l’Autorita’, le aziende hanno creato un’intesa restrittiva della concorrenza – tra ottobre 2006 e marzo 2008 – per concertare gli aumenti del prezzo di vendita della pasta secca di semola da praticare al settore distributivo.
Pubblicato il dispositivo della sentenza da parte dei giudici della prima sezione, presieduti da Giorgio Giovannini, si attende adesso la pubblicazione delle motivazioni delle decisioni.
I giudici amministrativi hanno confermato le multe inflitte a: Pastificio Gaetano Di Martini, Rummo, Pastificio Fabianelli, Pastificio Mennucci, De Matteis Agroalimentari, Pastificio Fratelli Cellino, Del Verde industrie alimentari, Fratelli De Cecco, Divella, Pastificio La Molisana, Tandoi Filippo e Adalberto, Colussi, Nestle’ italiana, Barilla, Pasta Zara, Pastificio Riscossa, Luguori Pastificio, Chirico Molini, Pastificio Lucio Garofalo, Pastificio Attilio Mastromauro Granoro e Pasta Berruto. Confermate anche le multe inflitte a l’Unipi (Unione industriale pastai italiani) e Unionalimentari (Unione nazionale della piccola e media industria alimentare); dichiarato interrotto infine il giudizio relativo al ricorso proposto dal Pastificio Carmine Russo in quanto la societa’ nel frattempo e’ stata dichiarata fallita.

Cartello prezzi pasta. Tar Lazio conferma multe Antitrustultima modifica: 2009-10-29T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo