E-commerce e modalità di pagamento sicure

ecommerce.jpg

da Casa del Consumatore

Quando si tratta di commercio online la modalità di pagamento più sicura per l’acquirente è sicuramente il contrassegno. Purtroppo, però, la scelta spetta al venditore e dal suo punto di vista il pagamento più sicuro è quello con carta di credito.
Tuttavia non è certamente tale circostanza a dissuadere gli utenti dal fare shopping sul web, lo dimostra il fatto che le vendite sono in continua crescita.
In un mondo virtuale in cui compratore e venditore non si conoscono e non possono contrattare “guardandosi in faccia” il rischio di rimetterci è “fisiologico”, tuttavia può essere ridotto grazie a un buon grado di attenzione e consapevolezza da una parte e di affidabilità e serietà dall’altra, e anche grazie a nuovi metodi di micropagamento che sono decisamente più sicuri.

Quando si decide di fare l’ordine è necessario compiere due verifiche preliminari:
– che l’indirizzo del sito inizi con “https” e non col semplice “http”;
– che si tratti di un sito certificato quindi protetto dai sistemi di sicurezza internazionali riconoscibili dalla presenza di un lucchetto chiuso, generalmente in fondo alla schermata.
In ogni caso bisogna annotare l’indirizzo completo del sito, leggere con attenzione tutte le clausole (deve essercene una che garantisce il diritto di recesso entro 10 giorni senza penalità!) del contratto che si va a stipulare e, una volta sottoscritto, farne una stampa in modo da averne anche una copia cartacea.
Chi paga con carta di credito deve inserire i relativi dati soltanto per effettuare e completare l’acquisto, e mai per informazione nel completare i moduli relativi ai dati personali.
Per evitare spiacevoli sorprese è consigliabile utilizzare carte di credito con un limite mensile di spesa piuttosto basso oppure, meglio ancora, prepagate.
Infine per una sicurezza ancora maggiore esistono metodi di pagamento come Paypal e Moneybookers che si basano su un sistema di intermediazione tra acquirente e venditore. Il cliente può aprire un conto online presso questi “intermediari” collegandolo o alla propria carta di credito o direttamente al proprio conto corrente bancario e, al momento dell’acquisto, non dovrà digitare i dati della carta o del conto, ma semplicemente la sua e-mail e una password. L’intermediario, verificata la correttezza degli estremi forniti, avvierà la transazione e completerà l’acquisto.

E-commerce e modalità di pagamento sicureultima modifica: 2009-10-26T19:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo