MOLISE: Eolico off-shore. La risposta del Ministero

 

                                                                              On. Stefania  PRESTIGIACOMO                                                                                                         Ministro  dell’Ambiente

          R  O  M  A 

 

 p.c.     Delegazione Parlamentare del Molise

 

                                                                        p.c.     Commissioni Parlamentari Ambiente

                                                                                  Camera dei Deputati  e Senato della

                                                                                   Repubblica.

 

da Michele PetraroiaConsigliere Regionale del Molise (PD)

 

 

 

eolico off shore.jpgSig. Ministro,

                        condivido la posizione del Presidente della Giunta Regionale del Molise, On. Michele IORIO, che chiede al Governo di fermare le autorizzazioni per la realizzazione del progetto presentato dalla società Effeventi srl che prevede di installare n. 54 pale eoliche al largo delle coste molisane. La sollecito ad approfondire meglio la questione stante la contrarietà netta più volte ribadita dai Comuni, dalla Provincia, dagli Operatori Economici del turismo e della pesca, dalla quasi totalità delle associazioni ambientaliste e dalla Regione Molise.

Le chiedo di sostenerci nell’opera di valorizzazione delle nostre risorse paesaggistiche, naturali e ambientali salvaguardando una costa che affaccia sulle stupende Isole Tremiti, un Massiccio del Matese che è il più grande polmone verde del Centro-Sud e l’area delle Mainarde che arricchiscono il Parco d’Abruzzo. Va voltata pagina rispetto a un recente passato in cui è stata installata a Termoli una Turbogas che produce quattro volte il fabbisogno regionale. Non abbiamo compreso perché come Governo avete impugnato la nostra legge regionale sull’eolico n. 15/08 davanti la Corte Costituzionale. L’improvvida iniziativa legislativa locale ha determinato l’abrogazione di tale legge con la conseguenza che in Molise potranno installarsi oltre due mila torri eoliche quando in regioni tre o quattro volte più grandi ci si ferma a 200 o 300. Non vorrei che i progetti di Centrali a Biomassa di  Agnone e Mafalda, quelle a Olio di Trivento e Montefalcone, l’ampliamento dell’impianto di termodistruzione di Pozzilli, insieme all’eolico selvaggio e alla paventata ipotesi di costruire una delle quattro Centrali Nucleari nazionali  Termoli, facciano configurare la nostra terra come la pattumiera d’Italia.

Distinti Saluti

 

LA RISPOSTA DEL MINISTERO: risp.ministero ambiente su eolico off-shore.pdf

MOLISE: Eolico off-shore. La risposta del Ministeroultima modifica: 2009-10-25T10:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo