MOLISE. OPERAZIONE TRASPARENZA ED ANTIASSENTEISMO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. DIAMO I VOTI

foto max.jpgdi Massimiliano Orlando

dal numero di Settembre del periodico INFO @ CONSUMATORI

 

Operazione trasparenza ed antiassenteismo in tutte le amministrazioni pubbliche. E’ quanto impone l’art 21, comma 1, della legge 69 del 18 giugno 2009, in vigore dal 4 luglio. A partire da tale data, e comunque entro il mese di luglio, le amministrazioni sono state obbligate a pubblicare sui propri siti internet, con evidenza in home page, i curricula vitae, le retribuzioni, gli indirizzi di posta elettronica ed i numeri di telefono ad uso professionale dei dirigenti, segretari comunali e provinciali di livello A, B e C, anche se assunti a tempo determinato. L’aggiornamento va fatto con cadenza mensile. Sono interessate al provvedimento tutte le amministrazioni dello Stato, comprese le scuole di ogni ordine e grado, Università, Iacp, Camere di Commercio, le Aziende Sanitarie, Regioni, Province e Comuni. La disposizione dell’art. 21 ha stabilito inoltre l’obbligo di pubblicare i “tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale”, allo scopo di contrastare l’assenteismo dei dipendenti e per incentivare la produttività degli uffici pubblici. ( http://www.innovazionepa.it/dirigenti2009 ).

Diamo un’occhiata ai siti web delle principali amministrazioni pubbliche molisane (dati rilevati personalmente il 18 settembre 2009) per verificare la corretta applicazione di una legge che permette al cittadino di controllare direttamente i propri amministratori, il loro operato, la loro produttività, e che obbliga a pubblicare un riferimento telefonico o mail per eventuali contatti.

REGIONE MOLISE: Pubblicazione in home page, presente ed aggiornato il quadro delle assenze del personale ma le retribuzioni sono ferme al 2007 e mancano i riferimenti mail e telefonici.

Voto: Insufficiente.

PROVINCIA DI CAMPOBASSO: Pubblicazione in home page, presente ed aggiornato il quadro delle assenze del personale, aggiornate le retribuzioni, presenti i riferimenti mail e telefonici.

Voto: Buono.

PROVINCIA DI ISERNIA: Pubblicazione in home page, presente ed aggiornato il quadro delle assenze del personale, aggiornate le retribuzioni, non presenti i riferimenti mail e telefonici.

Voto: sufficiente. Si consiglia di passare dal blog ad un sito web di più facile consultazione.

COMUNE DI CAMPOBASSO: Assente riferimento in home page. Si accede solo ad un foglio exel con retribuzione e riferimenti dirigenti.

Voto: Insufficiente.

COMUNE DI TERMOLI: Dalla consultazione del sito non ci risulta sia stato effettuato alcun adeguamento. Scorrendo la barra laterale, ma non visibile a prima vista in home page, è presente esclusivamente l’elenco dei collaboratori e consulenti, ma riferito alla legge 244 del 2007.

Voto: del tutto insufficiente. Si consiglia di aggiorarsi.

UNIVERSITA’ DEL MOLISE: Pubblicazione in home page, ma con bassa evidenza, presente il quadro assenze del personale ma aggiornato solo al luglio 2009. Presenti i riferimenti mail e telefonici dei dirigenti.

Voto: discreto

CAMERA DI COMMERCIO DI CAMPOBASSO: Pubblicazione in home page, presente ed aggiornato quadro assenze del personale. Presenti i riferimenti mail e telefonici dei dirigenti.

Voto: buono

CAMERA DI COMMERCIO DI ISERNIA: Pubblicazione in home page, presente quadro assenze del personale, ma aggiornato al 2008. Presenti i riferimenti mail e telefonici dei dirigenti.

Voto: sufficiente

INPS: Si fa riferimento al sito web nazionale. Relativamente al Molise è presente il richiamo in home page, presente il quadro assenze del personale ma aggiornato a luglio 2009. Presente l’elenco dirigenti ma mancano le retribuzioni e gli indirizzi mail.

Voto: insufficiente

ASREM: Chiudiamo in bellezza con il sito della Asrem, l’ultima delle amministrazioni prese in considerazione. Presente in home page il richiamo all’operazione trasparenza, ma i dati, a quanto pare, sono trasparenti nel vero senso della parola. Cliccando nelle sezioni relative ai vari ambiti non si accede a nulla. Cliccando infine la voce Curriculum Vitae dei dirigenti, si accede ad una griglia…. vuota. Complimenti! Il voto datevelo da soli.

 

MOLISE. OPERAZIONE TRASPARENZA ED ANTIASSENTEISMO NELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE. DIAMO I VOTIultima modifica: 2009-10-12T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo