I DIECI CIBI PIU’ PERICOLOSI AL MONDO

uo.jpgPuò un alimento essere sano e nello stesso tempo pericoloso? Naturalmente sì. Se mal lavato, se contaminato, se conservato male, se causa allergie, anche il cibo migliore può portare in ospedale. Esempio: la raccomandabile insalata di pomodori, formaggio e tonno contiene i tre alimenti maggiormente responsabili di malattie in Usa.
Se poi si aggiungono maionese casalinga o il tocco esotico dei lamponi, allora abbiamo cinque degli ingredienti più rischiosi su dieci. Possono infatti riunire tutte le caratteristiche: salmonella, batteri, allergeni, minerali pesanti, tossine da putrefazione, prodotti chimici come insetticidi e pesticidi…
La graduatoria  della rischiosità: al primo posto l’uovo (vedi l’esempio della maionese) che dal 1990 ha causato 11.000 ricoveri ospedalieri. Seguono il tonno e l’ostrica, la patata, il formaggio, il gelato, il pomodoro, le bacche. Gli esperti del Centro di controllo delle malattie (CDC) precisano che per la loro indagine hanno avuto accesso solo alla punta dell’iceberg, ossia ai casi che hanno comportato un trattamento medico, ma calcolano che 76 milioni di statunitensi si ammalino a causa del cattivo stato del cibo.
I DIECI CIBI PIU’ PERICOLOSI AL MONDOultima modifica: 2009-10-12T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo