Indagine parlamentare sulla Ru486 al via il 1 ottobre

ru.jpgL’indagine conoscitiva sulla pillola abortiva Ru486 decisa dalla commissione Sanita’ del Senato sta per entrare nel vivo: giovedi’ 1 ottobre infatti, come conferma la stessa commissione, verra’ ascoltato il ministro del Welfare Maurizio Sacconi. E altre audizioni sono previste a stretto giro anche per il direttore generale dell’Agenzia italiana del farmaco (Aifa), Guido Rasi, e il presidente del Cda dell’Aifa Sergio Pecorelli.
Prima dell’estate, la Ru486 aveva ottenuto il via libera alla commercializzazione (per utilizzo ospedaliero) da parte, appunto, dell’Aifa, ma la decisione ha subito suscitato molte polemiche, con la richiesta da piu’ parti di avviare una indagine conoscitiva parlamentare per fare luce sui dati di utilizzo del farmaco ed i suoi effetti. All’indomani del via libera dell’Aifa, il ministro Sacconi aveva chiesto all’agenzia ‘indicazioni certe circa i modi di utilizzo del farmaco, affinche’ esso sia vincolato nella prassi al rispetto’ della legge 194 sull’interruzione volontaria di gravidanza (ivg).
I chiarimenti richiesti e le limitazioni di utilizzo della Ru486 dovrebbero essere contenuti nella delibera finale che sara’ elaborata dall’Aifa (una prossima riunione del Cda dell’Aifa e’ prevista per il 30 settembre). La delibera sara’ successivamente pubblicata in Gazzetta Ufficiale, e solo dopo la pillola Ru486 potra’ essere disponibile.

Indagine parlamentare sulla Ru486 al via il 1 ottobreultima modifica: 2009-09-30T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo