Le banche italiane le più costose

ba.jpgLe banche italiane sono le piu’ care d’Europa e anche quelle che hanno piu’ costi nascosti, oltre ad essere tra le meno trasparenti d’Europa: cosi’ la Commissione Ue, in un rapporto pubblicato oggi, punta il dito contro gli istituti di credito d’Italia, al primo posto nella classifica Ue del caro-conto.
‘Tutte le voci di spesa del conto sono piu’ alte della media e fanno dell’Italia il Paese dove i conti in banca costano di piu”, si legge nel rapporto di Bruxelles. Secondo lo studio, in media un conto italiano costa 253 euro, contro i 178 della Spagna, 154 della Francia, 103 della Gran Bretagna, 89 della Germania e i 27 della Bulgaria, la meno cara d’Europa.
Nonostante i costi elevati, i clienti delle banche italiane non cambiano istituto. Per paura dei costi nascosti: solo il 9% ha spostato il conto negli ultimi due anni, ‘perche’ il consumatore non capisce cosa paga quando gli offrono un nuovo conto e per mancanza di trasparenza non riesce a confrontare le offerte e resta con quello che ha’, spiegano i tecnici di Bruxelles.
I servizi della Commissione Ue che si occupano della protezione dei consumatori, autori del rapporto, hanno analizzato i costi dei conti correnti bancari di tutti i Paesi dei 27, basandosi su dati pubblicati sui siti web delle banche approfonditi con contatti diretti con gli istituti presi in esame.

Le banche italiane le più costoseultima modifica: 2009-09-23T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo