Perdita bagagli: sanzioni ridicole alle Compagnie aeree e risarcimenti di poche centinaia di euro ai passeggeri vittime.

da Adiconsum

ba.jpgSanzioni ridicole (duemila euro) e col contagocce alle Compagnie aeree, risarcimenti di poche centinaia di euro ai viaggiatori e dopo mesi di contenzioso. Questa la situazione negli aeroporti italiani in merito ai disservizi legati ai bagagli.

Una vessazione inaccettabile – dichiara Paolo Landi, Segretario Generale Adiconsum – quella subita dai passeggeri negli scali degli aeroporti italiani cui bisogna mettere mano.

Adiconsum – afferma Pietro Giordano, Segretario Nazionale Adiconsum – chiede all’Europa e all’Italia il varo urgentissimo di norme a tutela reale dei consumatori con sanzioni pesanti, ad esempio 500 euro, per ogni bagaglio smarrito, da sommare al risarcimento dovuto al passeggero che ha subito lo smarrimento.

Non, quindi, sanzioni “generaliste”, ma parametrate alla quantità ed all’inefficienza del disservizio.

Adiconsum chiede, inoltre, all’Enac la convocazione urgente anche delle Associazioni dei Consumatori e delle Associazioni delle aziende del turismo, unitamente alle associazioni aeroportuali e del trasporto aereo.

Perdita bagagli: sanzioni ridicole alle Compagnie aeree e risarcimenti di poche centinaia di euro ai passeggeri vittime.ultima modifica: 2009-09-01T10:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo