TERMOLI: Collegamento con le Tremiti. Si muovono amministrazione ed associazioni

tre.gifNel pomeriggio di martedì 25 agosto 2009, il Sindaco di Termoli Vincenzo Greco ha convocato in Municipio, di propria iniziativa, una riunione per discutere sul rischio di soppressione dei collegamenti via mare tra Termoli e le Isole Tremiti.

 

All’incontro di ieri, svoltosi nella massima cordialità, hanno partecipato i rappresentanti di ASEC ConfEsercenti Campobasso, FIPE Molise, ConfCommercio Campobasso e Termoli, FederAlberghi Termoli, ConfEsercenti Termoli e AMA CASARTIGIANI Molise.

 

Il Sindaco Vincenzo Greco ha introdotto l’argomento della riunione commentando la notizia del passaggio dalla competenza statale a quella regionale, a partire dal 1° gennaio 2010, dei collegamenti via mare. Nello specifico, in relazione al collegamento via mare con le Isole Tremiti, appartenenti alla Regione Puglia, i presenti hanno convenuto sul fatto, a tutti noto, che il collegamento ordinario per merci e persone si effettua quasi in via esclusiva dal porto di Termoli, che rappresenta quindi il porto di elezione per il collegamento con l’arcipelago delle Diomedee ormai da molti decenni, da quando cioè il Servizio Statale è stato spostato da Manfredonia a Termoli.

 

I convenuti, pertanto, hanno espresso la loro preoccupazione per il fatto che, a causa di questo mutamento della regolamentazione dei trasporti marittimi, possa venire leso il rapporto quasi esclusivo delle Isole Tremiti con Termoli, che verrebbe così a perdere molti vantaggi legati alle forniture di merci e servizi per l’intera economia delle isole e al flusso di passeggeri che, partendo dal porto di Termoli, hanno molto spesso motivo di stazionare in città. A questo si deve aggiungere la predilezione dell’intera popolazione tremitese ad essere collegata con la città adriatica. È notorio, infatti, che i tremitesi passano l’inverno a Termoli, dove hanno acquistato beni, anche immobili, e dove usufruiscono dei vari servizi (scuole, ospedali ecc.).

 

Durante l’incontro, poi, è stata presa in considerazione la notizia dell’orientamento della Regione Puglia verso una possibile soluzione di intesa con la Regione Molise, diretta a regolamentare la conservazione del collegamento con le Isole Tremiti, che sarebbe effettuato attraverso il porto di Manfredonia dalla futura società regionale (oggi “Tirrenia”) nel solo periodo estivo, lasciando invece il collegamento per il resto dell’anno con Termoli. In questo modo Termoli non resterebbe senza collegamenti nel periodo estivo, giacché da molti decenni è servita da altre linee di navigazione private.

TERMOLI: Collegamento con le Tremiti. Si muovono amministrazione ed associazioniultima modifica: 2009-08-29T16:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo