Lampade abbronzanti cancerogene: allarme Oms. Il Governo risponda all’interrogazione!

lampa.pngLe lampade abbronzanti sono “cancerogene”: a lanciare l’allarme e’ l’agenzia internazionale per la ricerca sul cancro dell’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms) che ha elevato la pericolosita’ dei raggi ultravioletti delle lampade da “probabilmente cancerogeni” (classificazione che risale al 1992) a “cancerogeni”. “L’uso di lettini solari e’ cancerogeno e causa di melanomi alla pelle e agli occhi”, ha riferito Vincent Cogliano, il ricercatore che ha condotto gli studi. Il rischio di melanoma, il cancro della pelle, aumenta fino al 75 per cento quando l’uso di lampade abbronzanti inizia prima dei 30 anni, secondo lo studio pubblicato sul britannico Lancet.
La legge 2/1990 disciplina in Italia l’attivita’ di estetista, e prevede che i ministeri competenti avrebbe dovuto emanare entro 120 giorni dalla data di entrata in vigore della stessa, norme per determinare le caratteristiche tecnico-dinamiche e i meccanismi di regolazione, nonche’ le modalita’ di esercizio e di applicazione e le cautele d’uso degli apparecchi elettromeccanici usati dagli esercizi che svolgono attivita’ di estetista.
Il termine di 120 giorni e’ largamente scaduto e niente e’ stato emanato.
La regione Piemonte ha fatto da se’ con legge regionale n.54/1992 e, nonostante questo, nel 2007, secondo dati delle Asl piemontesi, il 40% dei centri estetici piemontesi contravveniva alle norme.

Lampade abbronzanti cancerogene: allarme Oms. Il Governo risponda all’interrogazione!ultima modifica: 2009-07-30T11:01:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo