Viaggi formula roulette. Attenzione alle fregature. Denuncia all’Antitrust

da Aduc

rou.jpgViaggi formula roulette. E’ una delle tante invenzioni del marketing turistico, temiamo nella scia delle peggiori (a cominciare dalle multiproprieta’). Per far luce sul settore e sulle offerte proposte ai consumatori dai vari tour operator abbiamo richiesto un’indagine conoscitiva all’Antitrust, partendo da un caso concreto.
I viaggi in formula roulette prevedono un elenco di localita’/strutture in cui il cliente potra’ alloggiare, assegnando quella specifica solo all’ultimo momento, in base alla disponibilita’ dei posti. Ma non mancano opacita’ contrattuali o immancabili assegnazioni in strutture molto al di sotto delle aspettative.
Nel caso specifico, poi, a fronte di un buono che garantiva un soggiorno gratuito, un tour operator ha chiesto per spese generali quasi 500 euro alla prenotazione. Cifra destinata ad aumentare per costi non definiti ed indeterminabili.
A questo link il testo completo della denuncia
http://www.aduc.it/dyn/documenti/DenunciaAntitrust_Leader_Vacanze.pdf
In sintesi. Una concessionaria d’auto regala ad un suo cliente un buono per un soggiorno gratuito emesso dal tour operator VedoArancio, appartenente alla societa’ fiorentina LeaderVacanze srl.
Il possessore del buono effettua una prenotazione per due adulti e un bambino di eta’ inferiore a due anni per uno dei villaggi previsti nella sezione Mare Italia-Puglia del catalogo.
La risposta del tour operator e’ una mail in cui si dice: paga subito 490 euro per spese gestione pratica. Poi qualche giorno prima della partenza ti comunichiamo la struttura di assegnazione e anche gli altri costi che pagherai direttamente all’albergo, residence o villaggio assegnato.
Su queste spese nessuna indicazione, neppure in termini di minimo e massimo.
In teoria, a fronte di un viaggio ‘venduto’ come gratuito, al cliente potrebbero richiedere altri 500, mille o piu’ euro, a pochi giorni dalla partenza. Cliente che potrebbe anche accettare, non avendo piu’ tempo per pensare a soluzioni alternative e avendo gia’ speso 490 euro.

Viaggi formula roulette. Attenzione alle fregature. Denuncia all’Antitrustultima modifica: 2009-06-30T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo