E’ reato penale simulare una vendita per evitare la riscossione coattiva

di Alessandra Gambadoro da nuovofiscooggi.it

penale.jpgRappresenta “una sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte” e si configura come reato di pericolo la vendita fittizia di un immobile da parte di un contribuente alla moglie per evitare la riscossione coattiva prima ancora che quest’attività sia messa in atto nei suoi confronti dall’Amministrazione finanziaria.

Si è espressa così, con la sentenza n. 25147 del 17 giugno 2009, la terza sezione penale della Corte di cassazione a proposito di un imputato già condannato in primo e secondo grado.
L’uomo, che da tempo non pagava le imposte dovute, aveva ceduto un appartamento alla società amministrata dalla moglie con lo scopo di sottrarre il bene alla futura attività di pignoramento dei beni espletata nei suoi confronti dalle Entrate.

Le motivazioni della sentenza traggono spunto dalla valutazione del reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte, previsto dall’articolo 11 del Dlgs 74/2000. Secondo la Suprema corte, tale fattispecie è sostanzialmente diversa da quella precedente, disciplinata dall’articolo 97, comma 6, del Dpr 602/1973 (come modificato dall’articolo 15, comma 4, della legge 413/1991) e adesso abrogata.

E’ reato penale simulare una vendita per evitare la riscossione coattivaultima modifica: 2009-06-30T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “E’ reato penale simulare una vendita per evitare la riscossione coattiva

  1. Attenzione alla truffa ! una società dal falso nome “esattoria riscossioni roma srl” mi ha scritto pochi giorni fa per una multa di un’auto che non ho mai posseduto. Sono arroganti maleducati e telefonano anche 30 volte al giorno sino alle 22 di sera. Ho chiesto di darmi evidenza dei documenti ma non mi hanno mai fatto vedere nulla. Sono andata nella loro sede ed una avvocatessa molto maleducata pretendeva 500 euro di interessi per una multa di divieto di sosta di 29 euro ma non ha voluto mostrarmi nessuna documentazione.Ho dovuto far intervenire un avvocato per diffidarli per stalking e dopo una denuncia ai carabinieri hanno smesso di tormentarmi.Maria

I commenti sono chiusi.