Bollette telefoniche gonfiate: attenzione, tra una settimana i numeri 899 nuovamente abilitati. Cosa fanno Agcom e il viceministro alle Comunicazioni?

 

899.jpg

di Domenico Murrone, responsabile Aduc Tlc

Dal primo luglio 2009 saranno sbloccate le numerazioni 899, 892 e altri numeri a pagamento. L’anno passato una delibera dell’Autorita’ per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom) aveva imposto a tutti i gestori la disabilitazione automatica dei numeri pericolosi per tutte le utenze. Provvedimento bocciato da Tar e Consiglio di Stato. Pertanto tra una settimana, come peraltro sta comunicando Telecom Italia alla clientela, si tornera’ al passato, con conseguente aumento del rischio di ricevere bollette gonfiate grazie ad una serie di trucchi e trucchetti (telequiz fasulli, dialer e altre truffe informatiche) messi in atto da teorici fornitori di servizi, spesso con la compiacenza dei gestori telefonici. Al momento ne’ Agcom, ne’ il dipartimento per le Comunicazioni (con a capo il viceministro Paolo Romani) hanno annunciato contromisure per contrastare la presumibile nuova ondata di bollette gonfiate. I due soggetti hanno competenze complementari e sovrapposte sulla materia e cio’, unitamente a inettitudine e disinteresse (piu’ o meno in buona fede), ha portato a questa paradossale situazione.
L’Agcom e’ “in attesa di conoscere le motivazioni della sentenza del Consiglio di Stato” (1) e al momento non e’ in grado di fornire indicazioni puntuali su quel che accadra’.
Il dipartimento per le Comunicazioni, che fa parte del ministero dello Sviluppo economico, nonostante le competenza attribuite dal Decreto ministeriale 145/2006, continua a latitare, non rispondendo neppure ad interrogazioni parlamentari (2).
Consigliamo agli utenti di procedere con la richiesta ufficiale di disabilitazione di tutte le numerazioni speciali. Ogni gestore ho delle proprie procedure per procedere alla disabilitazione, ma spesso sono complicate e non facili da attivare. Per questo abbiamo predisposto un modello da inviare al proprio gestore, fisso o mobile: http://www.aduc.it/dyn/sosonline/modulistica/modu_mostra.php?Scheda=178105

Bollette telefoniche gonfiate: attenzione, tra una settimana i numeri 899 nuovamente abilitati. Cosa fanno Agcom e il viceministro alle Comunicazioni?ultima modifica: 2009-06-29T19:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo