INFO CONSUMATORI

CANONE RAI:Verso l’abolizione anche in Polonia… in Italia il Governo non risponde neanche alle interrogazioni parlamentari…

da Aduc

 La Dieta polacca ha deciso di abolire il canone sulla tv di Stato e gli spot commerciali nei programmi. I media pubblici saranno finanziati direttamente dal bilancio dello Stato. Il governo liberale di Donald Tusk ha ottenuto questo successo, con la forte opposizione di conservatori e socialdemocratici. Ora si aspetta la firma del presidente della Repubblica, il conservatore Lech Kaczynski. Il canone/imposta delle tv di Stato e’ un problema per tutti i Paesi, che’ ovunque i contribuenti non digeriscono questa imposizione che deve essere pagata per il solo fatto di possedere un apparecchio tv, anche se non si guardano mai i programmi di Stato.
Ma non tutti i Paesi europei la pensano allo stesso modo. Al prossimo ingresso della Polonia, tra i Paesi che hanno abolito la gabella, sono gia’ senza canone/imposta Olanda, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Belgio fiammingo, Lussemburgo, Portogallo, Lituania, Lettonia, Estonia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Turchia. Pagano invece il canone, ma non hanno pubblicita’ commerciale: Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia.
In Italia, dove il problema e’ molto sentito, questa gabella risulta essere la piu’ odiata dagli italiani e -secondo la Rai- oltre il 30% dei presunti possessori di apparecchi tv risulta evasore.

CANONE RAI:Verso l’abolizione anche in Polonia… in Italia il Governo non risponde neanche alle interrogazioni parlamentari…ultima modifica: 2009-06-28T13:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo