CANONE RAI:Verso l’abolizione anche in Polonia… in Italia il Governo non risponde neanche alle interrogazioni parlamentari…

ra.gif

da Aduc

 La Dieta polacca ha deciso di abolire il canone sulla tv di Stato e gli spot commerciali nei programmi. I media pubblici saranno finanziati direttamente dal bilancio dello Stato. Il governo liberale di Donald Tusk ha ottenuto questo successo, con la forte opposizione di conservatori e socialdemocratici. Ora si aspetta la firma del presidente della Repubblica, il conservatore Lech Kaczynski. Il canone/imposta delle tv di Stato e’ un problema per tutti i Paesi, che’ ovunque i contribuenti non digeriscono questa imposizione che deve essere pagata per il solo fatto di possedere un apparecchio tv, anche se non si guardano mai i programmi di Stato.
Ma non tutti i Paesi europei la pensano allo stesso modo. Al prossimo ingresso della Polonia, tra i Paesi che hanno abolito la gabella, sono gia’ senza canone/imposta Olanda, Ungheria, Bulgaria, Spagna, Belgio fiammingo, Lussemburgo, Portogallo, Lituania, Lettonia, Estonia, Bielorussia, Ucraina, Moldavia, Turchia. Pagano invece il canone, ma non hanno pubblicita’ commerciale: Francia, Danimarca, Svezia, Norvegia, Finlandia.
In Italia, dove il problema e’ molto sentito, questa gabella risulta essere la piu’ odiata dagli italiani e -secondo la Rai- oltre il 30% dei presunti possessori di apparecchi tv risulta evasore.

CANONE RAI:Verso l’abolizione anche in Polonia… in Italia il Governo non risponde neanche alle interrogazioni parlamentari…ultima modifica: 2009-06-28T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo