Comparazione prezzi RC auto: semplice e veloce grazie al preventivo gratuito

http://isvap.sviluppoeconomico.gov.it/prevrca/prvportal/index.php

da Casa del Consumatore

preventi.jpgLa legge sancisce l’obbligatorietà dell’assicurazione per tutti i veicoli a motore.
Se assicurare l’auto è un obbligo del cittadino-consumatore, è anche suo diritto scegliere la polizza più conveniente in relazione alle proprie esigenze e peculiarità.
Questo mercato assicurativo è sicuramente molto concorrenziale, ma anche contraddittorio.
Fortunatamente oggi i consumatori si dimostrano più accorti, consapevoli e soprattutto più “mobili”, nel senso che non hanno problemi a cambiare compagnia di assicurazione sulla base della propria convenienza.
Il risultato della grande concorrenza determinata da questa maggiore consapevolezza è che gli assicurati spendono di meno.
Purtroppo, però, negli ultimi anni è un dato di fatto che le compagnie assicurative abbiano reagito con un aumento delle tariffe alquanto spropositato, adducendo, come scusante, l’aumento del numero degli incidenti e dei costi. In ogni caso i prezzi si sono raddoppiati e tali giustificazioni non ci convincono molto. Tanto più che l’introduzione della patente a punti, ci risulta abbia determinato una  sensibile riduzione dei sinistri stradali.
A maggior ragione, quindi, siamo tenuti, nel nostro interesse, a richiedere i preventivi di tutte le compagnie di assicurazione in modo da poter scegliere la polizza più conveniente specialmente da un punto di vista economico.
Per fare questo Isvap (Istituto di vigilanza sulle assicurazioni) e Ministero dello Sviluppo hanno messo a disposizione di tutti, sul sito
www.tuopreventivatore.it, un utilissimo strumento per confrontare i preventivi rc auto di tutte le 65 società di assicurazioni presenti sul mercato italiano.
Si tratta di un servizio gratuito, anonimo e di facile utilizzo. È sufficiente registrarsi con un nome utente, senza dover fornire i propri dati personali, ma solamente indicando il proprio indirizzo mail. In questo modo si accede ad un questionario nel quale si possono fornire diverse informazioni sulla propria auto e posizione assicurativa.

Comparazione prezzi RC auto: semplice e veloce grazie al preventivo gratuitoultima modifica: 2009-06-23T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Comparazione prezzi RC auto: semplice e veloce grazie al preventivo gratuito

I commenti sono chiusi.