CASSAZIONE: BUCHE E TOMBINI VANNO SEMPRE SEGNALATI

buche.jpgLa Corte di Cassazione con la sentenza n°  11709 depositata il 20 maggio u.s. ha accolto la tesi dell’automobilista annullando le precedenti sentenze e rinviando la causa al Tribunale di Roma in persona di un diverso magistrato.

Il fatto risale all’ottobre 1999, quando di notte, un automobilista ha urtato un cancello e il muro di cinta danneggiando una vettura parcheggiata all’interno. Il proprietario dell’auto danneggiata ha chiamato in causa il guidatore che aveva provocato l’incidente.

Il guidatore e l’assicurazione hanno esposto che lo stesso aveva perso il controllo dell’auto a causa dei lavori in corso non segnalati e precisamente un tombino fortemente sporgente dal suolo stradale, chiamando in causa l’Acea quale responsabile della sconnessione del tombino, e questa ha chiamato a sua volta l’impresa appaltatrice dei lavori su commissione del Comune di Roma.

CASSAZIONE: BUCHE E TOMBINI VANNO SEMPRE SEGNALATIultima modifica: 2009-05-28T11:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “CASSAZIONE: BUCHE E TOMBINI VANNO SEMPRE SEGNALATI

  1. Alla cortese attenzione della DIREZIONEOggetto: BREVETTO N° 0001342384Sono titolare del BREVETTO in oggetto,concesso dal Ministero delle Attività Produttive Direzione Generale Sviluppo Produttivo e Competitività, con TITOLO: Metodo per la riparazione immediata ed economica dei TOMBINI STRADALI AVVALLATI e SCONNESSI.Allego Testo. Attualmente la riparazione dei tombini sconnessi è molto laboriosa , occorre rimuoverli e rialzare la muratura sottostante in modo da riportare il tombino al livello dell’asfalto.Con il metodo del bitume a freddo colorato , l’operatore deve solo riempire l’avvallamento , in modo da ripristinare immediatamente il piano stradale.Il colore differenziato del bitume assegnato convenzionalmente ai vari enti , permette di identificare l’ubicazione , la funzione e l’ente di appartenenza anche se il tombino non è più visibile.In tal modo oltre all’immediata eliminazione del pericolo per la circolazione , con modica spesa si è in grado di ripristinare ottimamente il manto stradale rinviando gli eventuali livellamenti dei tombini al momento del rifacimento stradale DICHIARAZIONE DI RIVENDICAZIONELe principali peculiarità della bitumazione a freddo a colori differenziati da applicare sui tombini stradali in relazione all’ente di appartenenza , sono le seguenti:possibilità di riconoscimento del tombino da parte dell’ente di appartenenza per effettuare interventi urgenti o manutenzione degli stessifacilitare la segnalazione dei tombini bisognosi di intervento in quanto per esempio dissestati e pericolosi per la circolazione e l’incolumità pubblicarapidità di intervento sull’avvallamento del tombino per cedimento e conseguente eliminazione del pericolo per la circolazionel’intervento è caratterizzato da minima spesa e velocità di esecuzione rispetto al tradizionale metodo di rialzamento attualmente in uso. “P.S.” Al momento della segnalazione dell’avvallamento, anziché inviare l’Operatore a posizionarela segnaletica di pericolo (cosi si ha un ulteriore ristringimento della carreggiata,e rischio per ancora molto tempo, MESI ) l’Operatore medesimo ripristina il piano stradale con il dovutoBitume,e cosi il rischio per chi transita è evitato. Si hanno cosi due vantaggi:Risparmio di denaro pubblico. Incolumità da subito per chi percorre quel tratto. ——————————————————————————————————————-Per evitare il riempimento a SFIORARE ,e migliorare quindi l’aspetto e la qualità del lavoro,propongo un taglio NETTO dell’asfalto al margine,e concentrico al TOMBINO in modo che si possa rimuovere il materiale avvallato e sconnesso fra l’ INCISIONE effettuata ed il profilo dello stesso.Si effettua quindi il riempimento. Attrezzatura per il TAGLIO in allestimento.MAZZINI ALVARO, VIA VINCENZO MONTI N. 17 50018 SCANDICCI (FI) Tel. 3389240799Attestati di Merito: Ministero delle Attività ProduttiveDirettore Generale CONFINDUSTRIA FINCO Dott. Angelo ArtaleOn.Dr.Massimo Bitonci – Sindaco Comune Cittadella (PD)

I commenti sono chiusi.