INFO CONSUMATORI

BONUS FAMIGLIA EROGABILE ANCHE ATTRAVERSO IL MODELLO UNICO

Interessi passivi fino a 4.000 euro, sconti dalle spese per l’abbonamento al trasporto pubblico, per l’autoaggiornamento dei docenti e per il riscatto del corso di laurea dei familiari a carico. Sono alcune delle novità in materia di detrazioni recepite dal modello Unico Persone fisiche 2009. In dichiarazione, inoltre, si potrà richiedere, in riferimento all’anno 2008, il bonus straordinario per le famiglie a basso reddito previsto dal decreto legge “anticrisi”.
Quadro RP
Numerose sono le novità presenti nel quadro RP, destinato all’indicazione degli oneri e delle spese, sostenute nel 2008, da portare in detrazione o in deduzione.
Accanto all’introduzione di detrazioni del tutto nuove, viene ampliato il limite di spesa o esteso l’ambito di applicazione di detrazioni e deduzioni già esistenti.

La Finanziaria 2008 ha previsto, per tutti i docenti delle scuole di ogni ordine e grado, compresi quelli non di ruolo (purché con incarico annuale), una detrazione Irpef pari al 19% delle spese documentate sostenute per l’autoaggiornamento e per la formazione. L’importo massimo su cui calcolare la detrazione è di 500 euro. Danno diritto alla detrazione le spese relative a beni e servizi che secondo l’accezione comune favoriscono lo sviluppo della professionalità del docente, quali libri, riviste, software didattici, corsi di aggiornamento e seminari (circolare 18/2009).

BONUS FAMIGLIA EROGABILE ANCHE ATTRAVERSO IL MODELLO UNICOultima modifica: 2009-05-22T13:00:00+02:00da
Reposta per primo quest’articolo