INFLUENZA SUINA. L’OMS PORTA IL LIVELLO DI ALLERTA PER RISHIO PANDEMIA DA 3 a 4 SU SCALA 6

L’Organizzazione mondiale della sanita’ (Oms) ha portato da 3 a 4 il livello d’allerta per rischio di pandemia da febbre suina (su una scala di 6), e cio’ indica che non si puo’ frenare la diffusione del virus, ma solo mitigarne gli effetti.

foto1.jpgIn teleconferenza, il responsabile della sicurezza sanitaria, Keiji Fukuda, ha detto che “il virus e’ cosi’ diffuso che non ha senso tentare di contenerlo”, e ha menzionato i casi in Messico, Stati Uniti e Spagna a riprova dell’espansione raggiunta dall’H1N1. Per ora “non si chiudano le frontiere ne’ si restringano i viaggi”, ha aggiunto. L’Oms intanto si prodighera’ per dare  sostegno nel trattamento dei malati e, soprattutto, per elaborare un vaccino contro la nuova variante. Al momento raccomanda d’usare l’immunizzazione attuale (e’ sempre meglio evitare una co-infezione da parte di due agenti patogeni), nella speranza di trovare presto un nuovo farmaco. Ma, ha precisato Fukuda, sara’ difficile che sia pronto prima di “quattro o sei mesi” e ci vorra’ ancora piu’ tempo per la sua produzione in grande scala. Infine, ha precisato che, al momento il virus e’ “blando”, e che in Messico le persone decedute avevano anche “altre patologie”.

INFLUENZA SUINA. L’OMS PORTA IL LIVELLO DI ALLERTA PER RISHIO PANDEMIA DA 3 a 4 SU SCALA 6ultima modifica: 2009-04-29T15:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo