UNIVERSITA’ CATTOLICA DI CAMPOBASSO. RESISTENZA DELLE CELLULE TUMORALI AI FARMACI:SCOPERTO UN NUOVO MECCANISMO

di Stella Di Maulo

cattolica.jpgUn tumore, una terapia per aggredirlo. Ad un certo punto però alcuni farmaci non hanno più effetto sulle cellule maligne, cessando la loro attività terapeutica. Il tumore torna a diventare aggressivo. E’ il problema della farmaco-resistenza, una delle sfide più importanti della medicina oncologica.

Un gruppo di ricercatori dell’Universià Cattolica di Campobasso, in collaborazione con la Fondazione Santa Lucia IRCCS di Roma, ha studiato il fenomeno della farmaco-resistenza nel carcinoma ovarico, individuando un nuovo meccanismo biologico attraverso il quale le cellule maligne riescono a resistere ad uno dei farmaci più usati in questo tipo di patologie: il paclitaxel.

Lo studio è pubblicato sulla rivista scientifica Journal of Proteome Research.

Nonostante una buona risposta alla chirurgia e alla fase iniziale delle chemioterapia, in molti casi assistiamo ad un fallimento in termini di efficacia dei farmaci antitumorali – spiegano Lucia Cicchillitti e Michela di Michele, autrici principali, a pari titolo, dell studio – Ecco perchè il nostro principale obiettivo in questo momento è quello di capire i meccanismi biologici che stanno alla base della resistenza al paclitaxel”.

Approfondimenti: proteome research_def.pdf

 

UNIVERSITA’ CATTOLICA DI CAMPOBASSO. RESISTENZA DELLE CELLULE TUMORALI AI FARMACI:SCOPERTO UN NUOVO MECCANISMOultima modifica: 2009-03-07T14:23:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo