C’E’ ANCHE LA MOLISANA TRA I PASTIFICI MULTATI DALL’ANTITRUST PERCHE’ GONFIAVANO I PREZZI

pastam.jpg

Di Fabrizia Rosati

fabrizia blog buona.jpgAnche il pastificio LA MOLISANA tra i 26  denunciati e multati dall’Antitrust, per aver organizzato un’intesa finalizzata a concertare aumenti del prezzo di vendita della pasta secca di semola da praticare al settore distributivo. Aumenti che finivano per incidere sugli aumenti praticati al consumatore finale.
L’Autorita’ Garante della Concorrenza e del Mercato, nella riunione del 25 febbraio 2009, ha sanzionato i pastifici per un importo complessivo di 12.495.33 euro.
Le societa’ interessate dalla maxi multa sono: Amato, Barilla, Colussi, De Cecco, Divella, Garofalo, Nestle’, Rummo, Zara, Berruto, Delverde, Granoro, Riscossa, Tandoi, Cellino, Chirico, De Matteis, Di Martino, Fabianelli, Ferrara, Liguori, Mennucci, Russo, La Molisana, Tamma, Valdigrano, insieme all’Unipi, Unione Industriali Pastai Italiani,
Sono invece risultate estranee all’intesa, a diverso titolo, le società Gazzola, Mantovanelle e Felicetti, nei confronti delle quali era stata ugualmente avviata l’istruttoria.
I produttori sanzionati sono rappresentativi della stragrande maggioranza del mercato nazionale della pasta (circa il 90%) e Unipi è l’associazione di categoria più rappresentativa del settore.
In particolare l’intesa realizzata da Unipi e dai 26 produttori e’ durata dall’ottobre 2006 almeno fino al primo marzo 2008. Dal maggio 2006 al maggio 2008 il prezzo di vendita della pasta al canale distributivo ha registrato un incremento medio pari al 51,8%, in buona parte trasferito al consumatore, visto che il prezzo finale e’ cresciuto nello stesso periodo del 36 per cento.
C’E’ ANCHE LA MOLISANA TRA I PASTIFICI MULTATI DALL’ANTITRUST PERCHE’ GONFIAVANO I PREZZIultima modifica: 2009-02-27T03:46:15+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo