LA REGIONE C’ILLUMINA D’IMMENSO. IL BURM SARA’ ON LINE DALLA PROSSIMA SETTIMANA

banda musicale.jpg

                                                 di Massimiliano Orlando

A quanto pare, fare la voce grossa, porta a dei risultati. Fino ad ieri centinaia di utenti del Bollettino Ufficiale della Regione Molise si chiedevano dove fosse finito il BURM online nella sua versione integrale.

Decine le mail giunte alle varie redazioni molisane. Sul sito web ufficiale della Regione Molise non vi era alcuna spiegazione del mancato servizio lesivo del diritto di accesso agli atti pubblici. Gli utenti che hanno provato a mettersi in contatto con l’ufficio del Burm, il call center e la mail ufficiale non hanno ottenuto alcun chiarimento, come dimostrano le mail ricevute e come abbiamo constatato direttamente. Siamo stati costretti a denunciare attraverso gli organi di stampa il problema, rivolgendoci alla sensibilità del Prefetto. Ma oggi, grazie alla solerzia dei colleghi del sito web www.primonumero.it apprediamo, da una dichiarazione del funzionario responabile del servizio Nicola di Pardo che:”Il Burm tornerà ad essere on line all’inizio della prossima settimana“. Apprendiamo inoltre che si è trattato di un problema tecnico e che “non c’è stata alcuna iniziativa della regione di soppressione dell’edizione on line consultabile da tutti” e che, al contrario, “si sta predisponendo tutto perchè il Burm online sia un servizio più veloce ed efficace“.

Le dichiarazioni del responsabile ci “illuminano d’immenso” così come “illumineranno d’immenso” i vari professionisti, commercianti, imprenditori, artigiani e disoccupati molisani che, tramite il Burm vengono a conoscenza di bandi, concorsi, finanziamenti e quant’altro.

Una sola precisazione. Non vedo come si possa pensare che, da quanto dichiarato dal responsabile del Burm, la polemica sia stata “strumentale”. Di suonare e cantare ci interessa poco.

Se del problema tecnico se ne fosse data comunicazione sul web e se ci fosse stata l’accortezza di rispondere alle mail e alle telefonate, il mistero della sparizione del Burm non sarebbe stato strumentale, ma sarebbe passato sotto silenzio.

Mi auguro che gli Enti e le Istituzioni molisane comprendano una volta per tutte che in Molise i giornalisti e gli organi di stampa stanno sempre più acquisendo sensibilità ai problemi dei cittadini, ai servizi o ai disservizi offerti. Pertanto si concentrino sui compiti che sono stati chiamati a svolgere e per i quali sono profumatamente pagati.

Di strumentale abbiamo già le numerose bande musicali che allietano le piazze molisane.

LA REGIONE C’ILLUMINA D’IMMENSO. IL BURM SARA’ ON LINE DALLA PROSSIMA SETTIMANAultima modifica: 2009-01-29T15:28:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo