ITALCOGIM E DEPOSITO CAUZIONALE. ESPOSTO ALL’AUTORITA’ GARANTE E ALLA PROCURA

                             delibera 229 del 2001.pdfitalcogim.jpg

Nel pomeriggio del 22 gennaio il direttore di Info @ Consumatori Massimiliano Orlando e l’Avv. Michele Vitale si sono recati presso la sede della società Gas Service Plus, in Via India a Termoli, che funge da punto dialer Italcogim, per avere chiarimenti in merito all’addebito del deposito cauzionale presente nell’ultima bolletta degli utenti che non hanno attivato il rid bancario o che sono risultati morosi.

“Giunti per chiedere chiarimenti, afferma Massimiliano Orlando, è stato per noi sorprendente apprendere che anche l’operatrice allo sportello è in attesa di chiarimenti dalla sede di Bari della Italcogim, la quale è in attesa di chiarimenti dalla sede nazionale di Milano. In 30 minuti di permanenza presso gli uffici del Punto Italcogim abbiamo avuto modo di assistere ad uno spettacolo indecente. Cittadini esasperati perché hanno ricevuto bollette con conguagli e voci incomprensibili; solleciti di pagamento con minacce di distacco della fornitura per bollette mai ricevute; interessi e more su bollette recapitate in ritardo, in seguito all’affidamento del servizio di consegna da parte di Italcogim ad un’azienda privata; la richiesta del deposito cauzionale;l’addebito di consumi non effettuati, nonostante la comunicazione puntuale della lettura da parte dell’utente. Un via vai di cittadini inviperiti e stanchi di continue vessazioni e richieste di denaro da parte di aziende ed enti pubblici. E gli anziani? e chi non ha possibilità di difendersi da solo? e soprattutto…chi non ha tempo da perdere?

(nella foto l’Avv. Michele Vitale presso la sede del Punto Italcogim il 22/01/2009)

ITALCOGIM E DEPOSITO CAUZIONALE. ESPOSTO ALL’AUTORITA’ GARANTE E ALLA PROCURAultima modifica: 2009-01-23T00:47:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

13 pensieri su “ITALCOGIM E DEPOSITO CAUZIONALE. ESPOSTO ALL’AUTORITA’ GARANTE E ALLA PROCURA

  1. Si parla sempre di tariffe del gas e dei contatori che non vengono mai controllati per verificare la correttezza delle letture. Non si parla mai della “qualità” del gas che viene consegnato dalla rete alle abitazioni. Mi riferisco in particolare al potere calorifico del metano per gli usi domestici. Potete controllare se nei contratti vi è scritto un valore minimo da garantire agli utenti? Grazie per la collaborazione. Domenico De Michele

  2. dovrei essere soddisfatto per il fatto che la società italgocim abbia promesso di restituire il deposito cauziona con la prossima bolletta perhè “si è dimenticata di di avvisare gli utenti della scadenza della promozione dall’esenzione del pagamento del deposito cauzionale” sta di fatto che nel contratto da me stipulato, qualche annofa,alla voce altre condizioni,viene espressamente previsto che non èrichiesto il deposito cauzionale opèzione revocabile in caso di irregolarità nei pagamenti .il sottoscritto non ha a vuto mai solleciti di pagamenti. il contratto da me sottoscritto che valore ha?

  3. Oggi pomeriggio inviamo l’esposto al Garante sul caso del deposito cauzionale.Pubblichiamo il testo e l’originale in formato .doc sul blog questo pomeriggio.Ho sottoposto il suo commento all’Avv. Michele Vitale.Ci sembra molto interessante e, se sarà il caso, visionando il contratto, vorremo allegarlo all’esposto o effettuare successiva integrazione.Può contattarci alla mail info@radiotermoli.com?

  4. ATTENZIONEstate alla larga da questo operatore, mi ha indebitamente addebitato bollette per centinaia di euro quando storicamente il mio consumo di GAS non supera i 20 euro a bolletta.Ho chiesto il rimborso a maggio 2008, e’ marzo 2009 e non ho visto indietro un euro dopo FAX, email e innumerevoli chiamate al numero verde (con attese interminabili)!!!FANNO CASSA CON I NOSTRI SOLDI!!KEEP AWAY!!!

  5. italcogim —purtroppo tutti hanno qualcosa da raccontare ..ma hanno sempre ragione cosa fanno staccano il contatore senza dirti nulla grazie

  6. da un anno ho volturato un contratto, le fatture sono state inviate e pagate del subentrannte, nonostante la vecchia intestazione,e oggi si chiede al vecchio contraente di ripagare le stesse fatture pena il distacco entro otto giorni, DIMENTICAVO CHE AL MOMEMTO DELLA VOLTURA E’ STATO RICHIESTO IL PAGAMENTO CON RID, CH NON E’ STATO ANCORA ATTIVATO. in ufficio lavorano o riscaldano le poltrone?

  7. Insomma, se non è una truffa, poco ci manca. Poco fa è venuto un ragazzo tutto azzimato con tanto di cartellino a propormi un contratto Italcogim con uno bello sconto e denominato non-so-cosa30, un numero, il 30, che dava ad intendere si trattava del 30% di sconto sulle bollette gas e luce. Dapprima il ragazzo chiede di vedere una mia bolletta per accertarsi che conteneva un codice (PdR o PdC, non ricordo) speciale che mi desse diritto allo sconto. Eccolo! mi dice trionfalmente. Anche se sono vecchia, mi veniva da ridere, lo so che ci DEVE essere, è un codice dell’Enel, credo del contatore, e non c’entra con un eventuale diritto allo sconto. Alla mia domanda risponde: “no no, non il 30%, ma una bolletta gratis su 12. Veramente non ne ricevo così tante all’anno (meno male). Comunque mi farebbero pagare 11 su 12 bollette, la 12a è gratis. Quale? Chiedo. Non si sbilancia riprendendo velocemente la sua tiritera e tenta dii distrarmi chiedendo quanti giorni ha un mese. Gli dico di risparmiarmi le sue ciance e chiedo di nuovo, “Ecco se spendo 1000 Euro quanti ne risparmio?” Gli scappa detto: “300”. Ah allora è il 30%? Ma no! non ho detto questo. Però chi più spende più risparmia! Vero, signora? Al che eseminando più da vicino il contratto, vedo che lo sconto si articola su 24 mesi (da lì, forse, l’accenno alle 12 bollette) più del testo sugli sconti incomprensibile persino a me che ero traduttore specializzato in contratti. Penso che grazie alla parlantina, molti ci potrebbero cadere, e che si dovrebbero rivedere le leggi riguardanti le truffe, quelle sui contratti firmati durante la visita di una rappresentante che ti dice quello che vuole ma poi ti fa firmare tutt’altro a leggere questi post. Certo, sì, l’ho acocmpagnato alla porta e sono andata ad avvertire qualche vicino.

  8. Ho una casa in vendita mai abitata e ristrutturata con istallazione del contatore di gas ITALCOGIM ENERGIE SPA . E’ un piccolo bivani 58mq il gas mai utilizzato e pago delle bollette dal 2008 che variano da E 15,00 a E 80,00 a seconda delle cervellotiche pseudo letture dell’ITALCOGIM ENERGIE SPA. Dal 2008 ( mese di maggio) ad oggi solo a Novembre 2009 causa un trasloco e cambio di residenza sono stato moroso della bolletta di novembre 2009 . Ho pagato sempre prima e dopo questa bolletta” dimenticata” che comunque ho regolarizzato ma la cosa ridicola e’ che il mio contatore registra in data 17/04/2010 la seguente lettura: 00000,265 mc !!! Ma la cosa piu’ incredibile che altre alla minaccia di distacco mi hanno intimato di pagare entro 7 giorni l’importo della morosita’ di E.31.16 + un altra fantomatica fattura da fine gennaio 2010 a inizio marzo 2010 di e.3715,00 ….avete letto bene E.3710,00 !!!! Il tutto corredato da bollettino prestampato con la sOmma dell’importo delle due fatture !!!!! A VOI I COMMENTI !!! COME REAGIRE ??? SCONCERTANTE !!!!

  9. Scherziamo? Lei doveva già da tempo reagire a queste imposizioni. Anzittutto se è aperto, chiuda subito il RID (l’autorizzazione a prelevare dal Suo conto) poi li diffidi dal continuare a mandarLe delle fatture “creative” e richieda i rimborsi di TUTTO, quanto Le hanno fatto pagare, ivi compresa la morosità nonché gli interessi su queste somme. E’ chiaro che sarà molto difficile recuperare le somme trascorse, ma chiedendo il rimborso si spaventano un pochino perché çLei non solo rifiuta di apgare quello che loro chiedono di prepotenza ma Lei chede dei soldi a loro. Roba da matti. E’ chiaro che questi hanno visto che Lei non reagiva e hanno messo il carico da 11! Non faccia da solo, però, si rivolga subito ad un’associazione di difesa dei consumatori. Ma non si faccia mettere sotto neanche da loro: si ricordi che è lo Stato a sostenere questi enti, con i soldi delle tasse che Lei paga, persino quando beve una tazzina di caffè.

  10. aiutooooo!!!Credo di aver fatto una enorme cavolata!!!!Oggi è venuta una ragazza a casa mia che mi ha parlato di sconti del 30% su bollette di enel e gas hera ed io come una stupida, presa dalla fretta, ho firmato dopo aver fatto un pò di domande perchè in effetti la cosa mi puzzava un pò….ma mi sono fidata!!! che stupida!!Ha detto che fra dieci gg riceverò una telefonata dall’italcogim per avere conferma dei miei dati. Sono ancora in tempo per annullare tutto?c’è qualche modo? Vi prego aiutatemi!!!!!Grazie.

  11. Dal 1 maggio sono ufficialemte utente di Edison. ma il vecchio gestore, Enel Energia continua a dire che non gli risulta, nel frattempo io avevo tolto il RID.Che fa Enel? Nell’ultima bolletta, che per me doveva essere l’ultima con loro mi addebita il deposito cauzionale di 25 Euro dicendomi che è dovuto al fatto che sono passato a pagare col bollettino postale. Io ho effettuato il pagamento scalando tale cifra e mandando fax con copia pagamento e spiegazione, nonostante loro mi han detto di pagare. Perchè devo anticipare 25 Euro di cauzione su una bolletta che a me risulta essere l’ultima? Chissà quando li rivedrei sti soldi. E intanto i gestori 25 Euro qua, 10 là, eccc… si fanno i soldi con gli anticipi di quelli che pagano.Che vengano a piombarmi il gas se vogliono

  12. come sopra mi lamento anch’io….. chiuso il contratto a maggio 2009 con un credito a mio favore di 130 euro ad oggi 30/11/10 dopo numerose chiamate, la risposta è sempre la stessa….. non hanno ancora fatto il conguaglio non hanno tempi certi non sanno quando avverrà … è uno schifo …. parli con un call center non ti dicono di dove non si qualificano anche se lo chiedi ………….

I commenti sono chiusi.