« 2012-06 | Homepage | 2012-08 »

martedì, 31 luglio 2012

Osservatorio: al via il primo servizio anti-stalking per cellulari

stalking.pngda Help Consumatori

Le donne vittime dello stalking hanno un nuovo alleato. Si chiama Vodafone Angel ed è stato presentato la settimana scorsa dalla fondazione Marisa Bellisario e da Vodafone Italia. Vodafone Angel è un telefono cellulare dotato di un tasto, che, se premuto, consente di allertare un servizio di assistenza attivo 24 ore su 24. Si tratta di una funzionalità molto utile alle donne che subiscono le pressioni di uno stalker e che sono vittime di abusi.

Vodafone Angel è disponibile in fase sperimentale già da alcuni mesi ed è stato pensato per tutelare le prime circa 2.000 donne, che, entro il prossimo anno, potranno testare il servizio.

Continua...

20:00 Scritto da consumatori in PRIVACY, TELEFONIA | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Campi elettromagnetici e obesità, Codacons: no wi-fi vicino scuole e parchi

wi fi.jpgda Help Consumatori

Uno studio pubblicato sulla rivista Scientific Reports ha messo in luce che vi è una correlazione tra campi elettromagnetici e obesità. In particolare, lo studio ha rilevato che l’esposizione in utero a campi magnetici relativamente forti, come quelli generati dai forni a microonde o dai dispositivi wi-fi, aumentano il rischio di obesità nei bambini. Per i ricercatori vi sarebbe una crescita del 50% dei bambini obesi per le mamme che hanno avuto una esposizione media e dell’84% in caso di esposizione alta.

Continua...

16:00 Scritto da consumatori in INTERNET, SALUTE | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Federconsumatori: anche l’estate in città diventa una stangata

prezzi, città, estate in città, stangata, vacanzeda Help Consumatori

Si fa presto a dire: non vado in vacanza, rimango in città e risparmio. A meno che non si voglia rinunciare proprio a tutto, evitare la piscina e tenersi alla larga dai parchi divertimento, trascorrere le ferie in città ha il suo costo. Che, neanche a dirlo, negli anni è aumentato. Basti pensare che l’ingresso a un museo è rincarato del 56% dal 2007 a oggi e che una famiglia di quattro persone in un parco divertimento può spendere 90 euro in una giornata. Sono le stime dell’Osservatorio Nazionale Federconsumatori.

Si parte da una considerazione: le vacanze di quest’anno saranno per pochi, spesso mordi e fuggi e sicuramente low cost, e comunque solo il 34% degli italiani partirà per una vacanza di almeno una settimana. Detto questo, cosa si può fare in città? Andare in piscina, passeggiare in bicicletta in un parco, trascorrere una giornata in uno dei tanti parchi divertimenti sorti un po’ ovunque, approfittare per visitare un museo. Ma bisognerà comunque aprire il portafoglio.

Continua...

12:00 Scritto da consumatori in PREZZI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Spending review, scatta obbligo di principio attivo in ricetta per medici di famiglia

spending review, principio attivo, ricetta medico, farmacia, farmaci,da Adico

La spending review del governo ha inglobato una modifica sulla prescrizione dei farmaci, in cui si impone al medico di indicare non il nome del farmaco, ma solo del principio attivo. La novità proviene da un emendamento votato in commissione Bilancio al Senato e naturalmente non è piaciuta alle case farmaceutiche, che non hanno nessun interesse a promuovere l’adozione dei generici.
Secondo l’emendamento, i medici sono tenuti ad indicare nella ricetta il nume principio attivo (ad esempio acido acetilsalicilico) se esistono diversi farmaci equivalenti. Potranno continuare ad avere i farmaci di marca solo i malati cronici che già lo utilizzano.
Le associazioni dei medici di famiglia sono preoccupate dei “rischi” che una simile norma introdurrebbe, come l’importazione di principi a basso prezzo da paesi extra-Ue (vedi Cina).

Continua...

09:11 Scritto da consumatori in SANITA' | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

venerdì, 27 luglio 2012

GLI ABUSI DI FASTWEB SEGNALATI DA UNA LETTRICE

fastweb, mail lettori, viviana bandieramonteda Viviana bandieramonte
 
Gentilissimo Massimiliano,
Le scrivo per segnalarle che l'abuso che Fastweb sta perpetrando dal 2009 ai danni dei suoi clienti (soprattutto di coloro che clienti non vogliono esser più), prosegue indisturbato. So che nel vostro blog avete già affrontato l'argomento, ma, per comodità, riassumo, di seguito:
 
l’Antitrust ha stabilito che Fastweb, tra il 2009 e il 2011, ha ostacolato le disdette dei suoi clienti “frapponendo ostacoli all’esercizio dei diritti contrattuali, quali il diritto di risolvere il contratto o di interrompere l’erogazione del servizio”. L’AGCOM ha comminato a Fastweb una sanzione amministrativa pecuniaria pari a 200 mila euro, una multa ridicola, stabilita sulla base della “situazione economica del professionista, che presenta condizioni economiche non positive con un bilancio in perdita”.
Nonostante questo, la situazione non è cambiata.
Ecco ciò che è successo a me:

Continua...

17:10 Scritto da consumatori in 4 MAIL LETTORI, TELEFONIA | Link permanente | Commenti (1) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Malasanità, la spending review peggiorerà le cose

malasanita.pngda Help Consumatori

Il neonato morto al San Giovanni di Roma per uno scambio di flebo. Al Careggi di Firenze una trasfusione sbagliata ha ucciso un uomo di 60 anni. Ad Agrigento un feto dato per morto è nato, invece, vivo. Sono diversi giorni che le pagine di cronaca dei quotidiani raccontano storie di malasanità. Eppure, secondo qualcuno, le cose sono destinate a peggiorare. La spending review, infatti, non farà bene alla sanità. Le previsioni sono delle più buie: secondo la Cgil si tratta di “una scure che si abbattera’ sulla sanita’ per 4,7 miliardi di tagli ai finanziamenti che si aggiungeranno agli 8 miliardi previsti dalla precedente manovra”.

“Il tutto per un totale di oltre 21,5 i miliardi di tagli cumulati nel prossimo triennio”, prosegue la Cgil.

Continua...

00:05 Scritto da consumatori in SANITA' | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

giovedì, 26 luglio 2012

Nel 2012 ancora “acqua in deroga” per un milione di cittadini

acqua.jpgda Help Consumatori

Quest’anno saranno poco meno di un milione i cittadini che berranno ancora “acqua in deroga”. Nel 2012 sono 112 i comuni che hanno ottenuto nuove deroghe per i parametri di qualità dell’acqua potabile, concentrati nel Lazio e in Toscana. Si tratta di deroghe per arsenico, boro e fluoruri, presenti nell’acqua del rubinetto in concentrazioni superiori ai limiti di legge. La questione delle deroghe – ricostruita da Cittadinanzattiva e Legambiente – è uno dei nodi da sciogliere quando si parla di acqua. Dal 2003 al 2009, sono state 13 le Regioni che ne hanno fatto richiesta su un totale di 13 parametri – arsenico, boro, cloriti, cloruri, fluoro, magnesio, nichel, nitrati, selenio, solfato, trialometani, tricloroetilene, vanadio.

Continua...

20:00 Scritto da consumatori in ALIMENTI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Italia-programmi.net. Arrivano i solleciti per chi ha gia' pagato: i consigli dell'Aduc

italiaprogrammi.net, italiaprogrammi.org, truffa, internet, da Aduc di Emmanuela Bertucci

Torna alla carica Italiaprogrammi con una nuova lettera di minaccia e sollecito, questa volta inviata da un sedicente avvocato romano, tale Salvatore Marcello o – come riportato sulla mail - “Salvatore dottor. Avvocato Marcello”.
Nella lettera si fa presente che il “mandante” Italiaprogrammi ha dato incarico di recuperare il credito e che se non si paga immediatamente euro 110,50 le spese da pagare triplicheranno fino ad arrivare a euro 373,50, come assicura la lettera: “Abbiamo controllato il Suo contratto e i nostri giuristi in tribunale ci hanno confermato la validità legale di questo credito.”
Ricorda l'avvocato che “Se non effettua il pagamento, dovremo purtroppo inserirla nel registro dei protesti e ne daremo notifica alla Sua banca, presso la quale perderà anche la Sua solvibilità!”

Orbene:
- l'avvocato Marcello Salvatore o Salvatore Marcello non ci risulta iscritto a nessun ordine forense d'Italia;
- un avvocato invierebbe la missiva su carta intestata e con raccomandata AR;
- i “buontemponi” di Italia programmi hanno anche messo su un sito all'avvocato (http://www.ufficio-incassi.com/) a spese zero, copiandolo nel layout e nella struttura dal sito di uno studio legale americano (http://micekdesign.com/temp/law/code/index.html):

(questo il sito www.ufficio-incassi.com/)



(questo il sito dello studio legale americano cui si sono “ispirati” per la grafica)




Molti utenti ci scrivono raccontando di aver ricevuto la mail con allegata la “lettera” dell'avvocato e di aver gia' pagato la prima annualita' del servizio perche' intimoriti dalle conseguenze minacciate in caso di mancato adempimento. Si tratta sempre della solita bufala, ed ovviamente resta fermo il nostro consiglio di non pagare e di continuare a ignorare mail e lettere di posta ordinaria.

Il sito http://www.italia-programmi.net/ era gia' stato posto sotto sequestro penale nello scorso aprile da parte della Procura della Repubblica, ma molti utenti ci segnalano di riuscire comunque a raggiungerlo. Oltre alle nuove missive, e nonostante il sequestro penale, e' di tutta evidenza che i truffatori proseguono indisturbati: hanno anche aperto un nuovo dominio, non piu' .net ma .org indicando un nuovo conto corrente e una nuova sede legale a Cipro.

Agli utenti che hanno ricevuto la mail consigliamo, se non l'avessero gia' fatto, di segnalare l'accaduto all'Antitrust e di presentare esposto/querela alla Procura della Repubblica.

Qui la pagina con la cronistoria della vicenda e i nostri consigli

18:00 Scritto da consumatori in ARTICOLI IN EVIDENZA, INTERNET, TRUFFE | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Viaggiare in aereo e perdere i bagagli

bagagli.jpgda Aduc - di Primo Mastrantoni

In fila si aspetta il bagaglio davanti al nastro trasportatore e, con un tonfo al cuore, si constata che la propria valigia non c'e' o arriva con la maniglia divelta o il carrellino privo di ruote (1). Che fare? La prima cosa e' quella di andare all'Ufficio oggetti smarriti (lost&found), presentare il proprio biglietto, il tagliando del bagaglio e compilare un modulo. Queste operazioni servono per avviare le ricerche del bagaglio perso. Il viaggiatore che vuole essere risarcito, per il bagaglio perso o danneggiato, deve presentare anche una denuncia alla compagnia aerea entro 21 giorni in caso di ritardo e entro 7 giorni in caso di danneggiamento. Spesso si dimentica di effettuare quest'operazione, confortati dalle assicurazioni degli addetti all'Ufficio oggetti smarriti che il bagaglio sara' prontamente ritrovato e riconsegnato.

Continua...

16:00 Scritto da consumatori | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Tagli, il governo: “Non tocchiamo tredicesime”. Comuni: “Stipendi di agosto a rischio”

tagli,spending review,tredicesime,crisi,montida Adico

Le tredicesime non saranno toccate, ma ci sono pubbliche amministrazioni che faticano a pagare gli stipendi. La crisi, e le polemiche sulla spending review, non accennano a dare tregua ai lavoratori italiani: “Alcuni comuni, anche capoluogo, iniziano ad avere difficoltà di cassa e ad agosto potrebbero non riuscire a pagare gli stipendi ai propri dipendenti”. È l’allarme lanciato da Alessandro Cattaneo, sindaco di Pavia e vicepresidente dell’Anci. Una preoccupazione rilanciata anche da Graziano Delrio, presidente dell’associazione dei Comuni italiani: “Oggi si è certificato il ritiro completo dello Stato dalle politiche di welfare”.

Un messaggio di forte crisi in una giornata in cui, dopo le polemiche nate nei giorni scorsi dalle dichiarazioni di Confesercenti, Palazzo Chigi ha smentito l’intenzione di mettere mano alla mensilità aggiuntiva dei dipendenti pubblici e dei pensionati. “È dannoso allarmismo sociale”, ha denunciato il governo in una nota.

Continua...

14:00 Scritto da consumatori in LAVORO | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

1 2 3 4 5 6 7 8 Prossimo