« Come scegliere il televisore | Homepage | Prezzibenzina.it, il sito web che ti aiuta a risparmiare »

lunedì, 23 gennaio 2012

DALLA PARTE DEL PAZIENTE: LA GUIDA DEL GARANTE PRIVACY

VAI ALLA GUIDA

privaci.jpgda Info Consumatori

Vi siete mai chiesti se è necessario chiedere il consenso al paziente prima di acquisire e utilizzare informazioni sulla sua salute? Da chi possono essere ritirate analisi e cartelle cliniche? Si possono installare telecamere in ospedali e luoghi di cura? Il datore di lavoro può divulgare informazioni sulla salute dei propri dipendenti? Nelle sale d'aspetto il paziente può essere chiamato per nome? Chi può consultare il fascicolo sanitario elettronico del paziente?


Per tutelare i dati sulla salute il Codice della privacy attribuisce  particolare importanza stabilendo precise regole per il loro trattamento.

Il nuovo vademecum del Garante, intitolato "Dalla parte del paziente. Privacy: le domande più frequenti", intende offrire indicazioni affinché alle persone che entrano in contatto con il personale medico e paramedico e con le strutture sanitarie, per ricevere cure o prestazioni mediche o per svolgere pratiche amministrative, vengano garantiti la più assoluta riservatezza e il rispetto della loro dignità.

L'opuscolo - disponibile on line sul sito del Garante - può essere richiesto in formato cartaceo all'ufficio stampa del Garante: ufficiostampa@garanteprivacy.it

14:00 Scritto da: consumatori in GUIDE, PRIVACY, SANITA' | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Trackback

L'URL per fare trackback su questo post è: http://consumatori.myblog.it/trackback/4219186

Scrivi un commento