« CRISI: COLDIRETTI, 5/10% ITALIANI NON HA MINIMO INDISPENSABILE | Homepage | Sciopero della benzina, giorni difficili. Da martedì blocco della raffineria Eni e agitazioni dei distributori. I consumatori: «Disagi e rischi di speculazione» »

martedì, 25 ottobre 2011

EDUCAZIONE ALIMENTARE: L’UNC PER L’IMPORTANZA DELLE SIGLE DOP, IGP E STG

EDUCAZIONE ALIMENTARE: L’UNC PER L’IMPORTANZA DELLE SIGLE DOP, IGP E STGda Unione Nazionale Consumatori

“Diffondere tra i giovani la conoscenza delle produzioni agroalimentari italiane di qualità ed, in particolare, di quelle a Denominazione di Origine Protetta (DOP), Indicazione Geografica Protetta (IGP) e Specialità Tradizionale Garantita (STG)”. Così Massimiliano Dona, Segretario generale dell’Unione Nazionale Consumatori (UNC), spiega l’obiettivo dell’opuscolo “L’importanza delle sigle DOP, IGP e STG” realizzato dall’Unione in collaborazione con il Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali e che è stato spedito a 7.305 scuole medie inferiori del Paese. “Oltre alla realizzazione dell’opuscolo -prosegue Dona- il progetto educativo ha previsto l’inserimento sul sito della nostra Unione ( www.consumatori.it ) di un questionario formulato sotto forma di gioco interattivo, allo scopo di verificare la conoscenza dei consumatori sull’argomento”.

 


“Infine -conclude il Segretario generale dell’UNC- è previsto un concorso al quale gli studenti possono partecipare attraverso la realizzazione di un elaborato (slogan pubblicitario, manifesto illustrato, fumetto, gioco, cruciverba, ecc.) che attesti le loro competenze acquisite in materia al fine di indirizzarli verso scelte consapevoli che difendano anche il nostro immenso patrimonio alimentare".

Il termine per la presentazione degli elaborati scadrà il 30 novembre 2011. Saranno assegnati 3 premi (uno per ogni anno di corso) che consisteranno in un “buono vacanza” per tre persone (viaggio e soggiorno per 2 notti) a Eurodisney - Parigi.

20:00 Scritto da: consumatori in ALIMENTI, SCUOLA, SOCIETA' | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Trackback

L'URL per fare trackback su questo post è: http://consumatori.myblog.it/trackback/3939707

Scrivi un commento