« Usura. I limiti in vigore dal 2011: sempre alle stelle i tassi per finanziamenti revolving e cessione del quinto dello stipendio | Homepage | Nulla la notifica senza l’invio della raccomandata informativa »

martedì, 28 dicembre 2010

Rimborso di Autostrade: Concordate tre fasce di indennizzo da richiedere tramite autocertificazione e procedura conciliativa

auto.jpgda Adiconsum
 
Autostrade per l'Italia ha comunicato ad Adiconsum che il modulo di presentazione della richiesta di indennizzo per i disagi subiti dagli automobilisti in autostrada  per il maltempo di venerdì 17 e sabato 18 dicembre è in corso di preparazione e sarà disponibile tra stasera e domani 28 dicembre. Non appena la società Autostrade ce lo invierà sarà nostra cura pubblicarlo tempestivamente sulla home page del nostro sito.
Adiconsum precisa inoltre che per la presentazione della richiesta di rimborso l'accordo siglato tra Autostrade e Associazioni Consumatori  non è indicata alcuna data di scadenza.
 Paolo Landi, Adiconsum: “Riconosciuto un indennizzo per il disagio subito a 6-7000 automobilisti grazie alla negoziazione

 

 Per informazioni chiamare da lunedì 27 dicembre 2010, dalle ore 10.00, il numero verde Adiconsum 800 592029 oppure inviare una mail a: informazioni@adiconsum.it 


 

   A conclusione dell’incontro tra Autostrade per l’Italia e le Associazioni Consumatori è stato concordato, a favore di quegli automobilisti che sono rimasti bloccati in autostrada tra venerdì 17 e sabato 18 dicembre nel tratto di Firenze, un indennizzo che dovrà essere richiesto attraverso la procedura conciliativa.
L’indennizzo è articolato in tre fasce in base alla gravità del disagio subito.

 

1.    Prima fascia: fino alle ore 20.00. Per coloro rimasti bloccati fino alle ore 20.00 di venerdì 17 sarà corrisposto il rimborso del pedaggio eventualmente pagato. Nessun addebito invece per i titolari di Viacard e Telepass.
 
2.    Seconda fascia: dalle 20.00 alle 23.00. Per coloro rimasti bloccati dalle ore 20.00 alle ore 23.00 di venerdì 17 in aggiunta al rimborso del pedaggio (o il non addebito su Viacard e Telepass) verrà corrisposto un indennizzo di 100 euro a veicolo attraverso una Viacard ad hoc.
 
3.    Terza fascia: oltre le 23.00. Per coloro rimasti bloccati dopo le ore 23.00 di venerdì 17 oltre al rimborso del pedaggio (o il non addebito su Viacard e Telepass) sarà corrisposto un indennizzo di 300 euro (cash) a veicolo.
 
Casi particolarii disagi subiti dai passeggeri al seguito saranno esaminati caso per caso nella procedura di conciliazione, come pure in caso di passeggeri di pullmann.

 

 
COME CHIEDERE L’INDENNIZZO
 
·       Dal 27 dicembre sarà disponibile sul sito www.autostrade.it e sul sito  www.adiconsum.it l’apposito modulo per presentare la domanda di conciliazione per l’indennizzo. Il modulo si basa sull’autocertificazione dell’interessato attestante l’entrata e l’uscita dai caselli dell’autostrada. In assenza di ricevute dei pedaggi, la società Autostrade si riserva di verificare la veridicità delle affermazioni contenute nell’autocertificazione.
 
Numero verde di Adiconsum e indirizzo mail: gli automobilisti interessati possono prendere contatti con il numero verde 800 592029 attivo dalle ore 10.00 alle ore 17.00 dal lunedì al venerdì oppure inviare una mail all’indirizzo: informazioni@adiconsum.it
 
 

14:00 Scritto da: consumatori in TRASPORTI | Link permanente | Commenti (0) | Trackback (0) | Segnala | OKNOtizie | |  del.icio.us | | Digg! Digg |  Facebook

Trackback

L'URL per fare trackback su questo post è: http://consumatori.myblog.it/trackback/3048307

Scrivi un commento