Tappetini puzzle tossici. Verso il divieto

giochi1b.jpgTappetini-puzzle di gomma, usati per far gattonare e giocare i bambini, sotto accusa in Francia, dopo il divieto in Belgio, deciso venerdi’ dalle autorita’, per la presenza di formammide, sostanza tossica e cancerogena.
L’Agenzia d’oltralpe che si occupa di concorrenza, consumi e repressioni delle frodi (Dgccrf) sta valutando infatti misure ad hoc.
La decisione del Belgio, comunque, anticipa solo un’indicazione della Ue che, a partire dal 2013, bandira’ definitivamente la formammide in tutti i Paesi.
I tappetini, composti da diverse parti di colori differenti, sono fabbricati con un materiale plastico simile a quello utilizzato nelle palestre. La formammide, presente nella maggioranza di questi prodotti, si utilizza per renderli piu’ morbidi. Ma questa sostanza se inalata o ingerita e’ irritante per gli occhi e per la pelle, oltre ad essere cancerogena sul lungo periodo.
E i bambini – come hanno denunciato diverse associazioni di consumatori, anche italiane, lo scorso anno – sono particolarmente a rischio perche’ portano tutto alla bocca.

Tappetini puzzle tossici. Verso il divietoultima modifica: 2010-12-13T20:21:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo