Stop ai sacchetti di plastica, arriva divieto. Dal 2011 consentiti solo ‘shopper’ biodegradabili

shopper-biodegradabile.jpgda Ansa

 Addio alle buste di plastica per la spesa in due mosse: dal primo gennaio non potranno più essere prodotti o messi in commercio gli ‘shopper’ non biodegradabili, mentre una norma transitoria – su cui sta lavorando il ministero dello Sviluppo Economico e che dovrebbe essere inserita nel Milleproroghe – dara’ la possibilita’ ai supermercati e ai negozi di smaltire le scorte.

Il 2011, dunque, dovrebbe essere finalmente l’anno buono finalmente per mettere ko i sacchetti di plastica, la cui vita utile è di breve durata a fronte di una vita dannosa quasi eterna. Basti pensare che un sacchetto resta nell’ambiente da un minimo di 15 ad un massimo di mille. Inquina aria, mari, fiumi e boschi. Notevoli i danni collaterali: agli animali se malauguratamente il loro destino si incrocia con un sacchetto di plastica o all’agricoltura e, infine, alla pesca. Si e’ calcolato che ogni italiano, neonati compresi, consumi circa 300 sacchetti di plastica l’anno per un totale di 20 miliardi all’anno.

Stop ai sacchetti di plastica, arriva divieto. Dal 2011 consentiti solo ‘shopper’ biodegradabiliultima modifica: 2010-12-03T17:02:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo