Salute Italia. Prevenzione giusta, camminare e sana alimentazione

pillole.jpgda Aduc di Giuseppe Parisi

Un tempo, per le caratteristiche di universalità, l’Oms (Organizzazione Mondiale della Sanita’) la considerava tra le migliori al mondo. Le faccende in seguito cambiarono. I fenomeni di peculato e corruzione si ampliarono.
Tuttavia, anche le consuetudini del cittadino, lasciavano a desiderare: ognuno aveva la “farmacia di casa” nutritissima e sempre con farmaci pronti alla pattumiera perché in scadenza.
Ad esempio, nel ventennio 1970-1990, Big Pharma, con le diverse aziende e multinazionali, realizzò in Italia, un’impennata di vendite.
A ogni anno, sul tavolo del medico erano sostituite, almeno cinque nuove specialità farmaceutiche in “sostituzione di farmaci migliorati”, una falsità, della quale subiremo i guasti così come le generazioni future.
Oggi le faccende sono cambiate.
Le multinazionali hanno margini d’investimento sufficientemente bassi per non avventurarsi nella “progettazione” di nuove specialità farmaceutiche. Inoltre, è cresciuto il “divide” tra la progettazione della farmaceutica e quella della tecnologia diagnostica, quest’ultima a discapito della prima.

Salute Italia. Prevenzione giusta, camminare e sana alimentazioneultima modifica: 2010-09-28T13:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo