Internet. Telecom Italia potenzierà 300 centraline sature: un sollievo per utenti e concorrenti

telecom_italia.jpgTelecom Italia potenziera’ entro fine anno trecento centrali telefoniche per internet a larga banda su rete fissa Adsl, creando cosi’ ‘spazio’ per nuovi clienti diretti o per linee offerte all’ingrosso agli operatori concorrenti. Si tratta della maggior parte delle cinquecento centrali sature che, a inizio anno, erano state chiuse all’attivazione di nuove linee per evitare disagi ai clienti, come il rischio di un rallentamento della velocita’ di connessione.
La soluzione ha il via libera dell’organo di vigilanza sulla parita’ di accesso alla rete, che l’11 agosto, a quanto si apprende, ha chiuso il dossier aperto nei mesi scorsi dopo la segnalazione di quattro concorrenti di Telecom Italia (Vodafone, Wind/Infostrada, Fastweb e BtItalia) che avevano lamentato difficolta’ per la chiusura delle centrali senza preavviso e per la carenza di informazioni relative alle condizioni di saturazione degli impianti.
Problema risolto con ‘un semaforo’: con un nuovo meccanismo di informazione ai concorrenti, attivo gia’ da luglio, Telecom segnala infatti con le ‘luci’ verde, gialla e rossa, nei data-base informatici per addetti ai lavori, il livello di saturazione delle centrali di tutta la rete.

Internet. Telecom Italia potenzierà 300 centraline sature: un sollievo per utenti e concorrentiultima modifica: 2010-08-21T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo