Separazione coniugale. Quando ‘andarsene’ e’ abbandono del tetto: le conseguenze

Separazione_di_fatto.jpgda Aduc – Emmanuela Bertucci

Sfatiamo una credenza di molti: non e’ vero che l’abbandono del tetto coniugale non e’ piu’ reato, ne’ e’ vero che non e’ piu’ una possibile causa di addebito della separazione.

La convivenza e’ uno dei “doveri” di assistenza familiare (morale e materiale) cui i coniugi si obbligano contraendo matrimonio. Venir meno ad uno di questi doveri puo’ avere delle conseguenze sia nell’esito della successiva separazione, sia sotto un profilo di responsabilita’ penale.

Il reato penale
L’art. 570, comma 1, del codice penale sanziona chi –abbandonando il domicilio domestico– si sottrae agli obblighi di assistenza familiare: il reato e’ punito con la pena alternativa della reclusione fino a un anno o con la multa da euro 103 a euro 1.032. Andarsene di casa, dunque, e’ reato –ma con molte eccezioni.
Se i coniugi si stanno separando, chiaramente cio’ non vuol dire che debbano continuare a convivere finche’ non ci sia la separazione legale. Ma in quale momento della “separazione” si puo’ andare a vivere altrove senza rischiare una querela da parte dell’altro coniuge? Per evitare una possibile incriminazione penale occorrera’ prima presentare domanda di separazione e solo successivamente cambiare abitazione (art. 146 del codice civile).
Indubbiamente non costituira’ reato l’allontanamento concordato con il coniuge, ne’ sara’ punibile chi abbia abbandonato il tetto coniugale (anche prima della proposizione della domanda di separazione) nel caso in cui sussistano delle ragioni che non consentono la prosecuzione della vita sotto lo stesso tetto, siano personali o economiche.

Separazione coniugale. Quando ‘andarsene’ e’ abbandono del tetto: le conseguenzeultima modifica: 2009-12-31T13:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

2 pensieri su “Separazione coniugale. Quando ‘andarsene’ e’ abbandono del tetto: le conseguenze

  1. Salve, mia moglie mi ha lasciato, andandosene di casa, senza dirmi nulla, una mattina ha preso un aereo e mi ha lasciato da solo, con il mutuo sulle spalle da pagare, con altre spese del costruttore e senza dirmi nulla. Non abbiamo figli, la casa è co-intestata, ma la pago per mezzo di un mio conto corrente a me intestato. Sarebbe possibile pretendere la sua parte di casa senza dover darle alcunchè? Grazie!

I commenti sono chiusi.