Privacy. Piu’ attenzione per le azioni del Fisco

equitalia1.jpgIl Garante della privacy prosegue la sua azione per la messa in sicurezza del sistema informativo del fisco. Sotto la lente il servizio di riscossione a mezzo ruolo, attualmente in fase di riorganizzazione a seguito di profonde modifiche introdotte da una importante riforma di settore che ha riportato la gestione della riscossione in capo all’Amministrazione finanziaria.
L’Autorita’ ha chiesto ad Agenzia delle Entrate, a Equitalia e alle societa’ del gruppo Equitalia maggiori garanzie per i contribuenti, informazioni piu’ chiare sull’uso dei dati personali, adozione di elevate misure di sicurezza, utilizzo di informazioni indispensabili e aggiornate. Le prescrizioni dell’Autorita’ tengono conto dei risultati di accertamenti ispettivi che hanno riguardato, oltre agli accessi all’anagrafe tributaria da parte degli agenti della riscossione, anche problematiche piu’ generali del servizio.
Agenzia delle entrate, Equitalia e le societa’ partecipate dovranno definire, entro e non oltre i termini indicati dal Garante, le diverse competenze e responsabilita’ rispetto al trattamento dei dati. Cio’ consentira’ anche un piu’ agevole esercizio dei diritti da parte dei contribuenti che potranno cosi’ individuare con piu’ facilita’ i destinatari cui rivolgere le loro istanze (accesso, rettifica, cancellazione dei dati ecc.).
Privacy. Piu’ attenzione per le azioni del Fiscoultima modifica: 2009-12-12T12:00:00+01:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo