MDC E LEGAMBIENTE PRESENTANO ITALIA A TAVOLA 2009.VI° RAPPORTO SULLA SICUREZZA ALIMENTARE

SIC.jpgDA MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO
L’indagine più completa su tutta la filiera alimentare: tutti i numeri e i casi delle operazioni dei Carabinieri per la Tutela della Salute, Ispettorato per il controllo della qualità dei prodotti agroalimentari, Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali, Corpo Forestale e Guardia Costiera. E da quest’anno il rapporto si arricchisce del contributo dell’Agenzia delle Dogane e dei Carabinieri per le politiche agricole.

Tonnellate di insaccati invase da parassiti, formaggio avariato riciclato e spacciato per buono, prodotti ittici congelati scaduti o in cattivo stato di conservazione. Queste e altre le frodi che nel 2008 hanno portato a un boom di sequestri: aumentano del 142% i chilogrammi di prodotto sequestrati dai Nas e del 642% il valore dell’attività di controllo dell’ICQ.

Tempi duri per i criminali dell’agroalimentare oggetto di un vero e proprio boom di sequestri nel 2008 ad opera delle Forze dell’ordine. Le cifre sono da capogiro: oltre 34 milioni di chilogrammi di prodotti sequestrati dai Carabinieri per la Tutela della Salute (Nas) per un valore di circa 160 milioni di euro. Notevole l’incremento dei chilogrammi sequestrati e del loro valore rispetto al 2007: rispettivamente il 142% e il 32%. Maggiori le cifre dei risultati delle ispezioni svolte dall’Ispettorato per il controllo della qualità dei prodotti (ICQ): 181 milioni di euro di cui 172 milioni nel settore vitivinicolo.

“Osservando questi risultati – ha commentato Antonio Longo, presidente del Movimento Difesa del Cittadino – sembra che il buon cibo italiano non trovi pace in tema di sicurezza alimentare. La salute dei consumatori è sempre di più compromessa da sofisticazioni e contraffazioni. Il gran numero dei sequestri testimonia però l’impegno delle Forze dell’Ordine a difendere i cittadini grazie ad operazioni sempre più mirate e anche all’aiuto delle nuove tecnologie”.

Intensa infatti l’attività di controllo: oltre 28mila ispezioni da parte dei Nas, 37mila da parte dell’ICQ ben 157mila nel settore ittico a cura delle Capitanerie di Porto. Sono stati, invece, circa 53mila gli interventi dell’Agenzia delle Dogane. Non manca poi l’attività del Corpo Forestale (766) e dei Carabinieri per le Politiche Agricole (969).

MDC E LEGAMBIENTE PRESENTANO ITALIA A TAVOLA 2009.VI° RAPPORTO SULLA SICUREZZA ALIMENTAREultima modifica: 2009-10-21T14:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo