Altroconsumo: certificazioni verdi, bene l’Ecolabel. Altri sono solo green washing

ecolabel.gifda Help Consumatori

L’Ecolabel è il marchio più affidabile. Altri marchi ambientali garantiscono il rispetto di criteri ben definiti. Altri ancora, invece, rappresentano solo delle autodichiarazioni generiche che si limitano a evocare il rispetto dell’ambiente, se non sfociano in vero e proprio green washing. Altroconsumo si è chiesta quanto siano affidabili le “griffe verdi” e ha analizzato i marchi ambientali più diffusi sugli scaffali di supermercati e ipermercati, su prodotti quali articoli per la cura della persona, per la pulizia della casa, gli oggetti da cancelleria e le pile.

L’Ecolabel è il marchio europeo ed è il più affidabile. Si tratta infatti del marchio di qualità ambientale della Commissione europea, presente su 26 gruppi di prodotti (dai detersivi, ai materassi agli alberghi e molti articoli domestici) e su prodotti per la pulizia della casa. Ci sono poi i marchi che indicano i consumi energetici dei principali elettrodomestici, dividendoli in classi di efficienza (dalla A alla G): è l’etichetta energetica.

Altroconsumo: certificazioni verdi, bene l’Ecolabel. Altri sono solo green washingultima modifica: 2012-05-26T20:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo