PREZZI: IL 23 SETTEMBRE LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI IN PIAZZA

pre.jpgIl prossimo 23 settembre, a Roma, prima in Piazza Montecitorio (dalle 10:30 alle 11:30) e poi in Piazza Belli davanti alla sede di Confcommercio (dalle 11:30 alle 12:30), e in tutte le principali piazze delle altre città italiane, Adoc, Adusbef, Codacons, Federconsumatori, realizzeranno un’importante manifestazione contro il caro-vita con cui le famiglie devono fare i conti.
La pesante crisi in atto, determinando un forte aumento di licenziamenti e cassa integrazione, ha già messo a dura prova i bilanci familiari, a ciò si aggiungono i rincari dei prodotti alimentari, in particolar modo di pane e pasta (particolarmente gravi alla luce della forte diminuzione del grano, che è diminuito del 36% rispetto allo scorso anno), ed i ricarichi che avvengono nel passaggio dal campo alla tavola, pari addirittura al 347% nel caso dei pomodori!
Ad essere maggiormente soggetti a queste logiche speculative sono i prodotti alla base dell’alimentazione quotidiana, i cui aumenti incidono fortemente sulla spesa delle famiglie, specialmente di quelle meno abbienti.
Non dimentichiamo, inoltre, che le famiglie si trascinano dietro dal 2008 pesanti ricadute, pari a 564 €, dovute alla maggiore spesa per i prodotti alimentari.
 
PREZZI: IL 23 SETTEMBRE LE ASSOCIAZIONI DEI CONSUMATORI IN PIAZZAultima modifica: 2009-09-08T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo