INCHIESTA CODACONS SU MEDICI DI FAMIGLIA: SOLO IL 15 % HA RISPOSTO ALLE CHIAMATE

da Codacons

me.jpgInchiesta del Codacons su come funziona l’assistenza sanitaria in Italia in questo periodo di grande caldo, il cui le alte temperature richiederebbero che i medici di famiglia visitassero gli anziani più a rischio o quantomeno rispondessero alle chiamate dei pazienti.
Ebbene nella giornata di ieri il call center del Codacons ha provato a contattare alcuni medici di base delle città di Milano, Roma, Napoli e Firenze. Ebbene, solo il 15% ha risposto al telefono. Nel 25 % dei casi c’era la segreteria telefonica, nel 32,5% dei casi il telefono squillava a vuoto e nel 27,5% il telefono risultava staccato. A Milano e Firenze nessun medico ha risposto al telefono!!
Il campione non ha valore statistico, considerato il numero delle chiamate effettuate, ma certo i risultati sono decisamente sconfortanti. Il Codacons ha deciso di presentare degli esposti agli Ordini dei medici delle province interessate perchè accertino se siano state violate le regole deontologiche che presidiano all’attività medica.
Molti gli interrogativi che sorgono spontanei. Se il medico in orario d’ufficio (le telefonate sono state effettuate tutte in orario lavorativo) è costretto ad assentarsi per visitare un paziente, perchè non c’è una segreteria funzionante che nel frattempo raccoglie le richieste di visite dei pazienti? Ancora più pressante l’interrogativo sui telefoni staccati che a Roma raggiungono addirittura il 50% del campione. Se il medico ha staccato il telefono è perchè sta visitando in studio? Ma se è in studio vuol dire che è l’orario di ricevimento. Ma se il dottore non risponde al telefono nemmeno quanto è l’ora di ricevimento, quando mai ascolterà le richieste dei pazienti??????
Il Codacons proseguirà l’inchiesta nei prossimi giorni. Alla fine dei controlli saranno presentati degli esposti alle Procure della Repubblica competenti per territorio, per accertare se sussista il reato di interruzione di pubblico servizio a carico di alcuni dei medici sottoposti a verifica.
Nel frattempo si invitano i cittadini a segnalare l’assenza ingiustificata del proprio medico di famiglia in forma anonima sul blog
WWW.CARLORIENZI.IT Di seguito la tabella con le “risposte’ dei medici di famiglia:

RISPOSTO
SEGRETERIA TELEFONICA
SQUILLA A VUOTO
TELEFONO STACCATO
ROMA
50%
0
0
50%
MILANO
0
30%
60%
10%
NAPOLI
10%
20%
40%
30%
FIRENZE
0
50%
30%
20%
Media totale
15%
25%
32,5%
27,5%
INCHIESTA CODACONS SU MEDICI DI FAMIGLIA: SOLO IL 15 % HA RISPOSTO ALLE CHIAMATEultima modifica: 2009-08-26T12:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo