Consumi energetici per modem, router e telefoni del futuro: Telecom aderisce al protocollo europeo sulla banda larga

tele.jpgTelecom Italia ha aderito al Codice di Condotta Europeo sulla banda larga, con l’obiettivo, spiega una nota, di minimizzare gli impatti ambientali e contenere le spese energetiche dei clienti. Il protocollo definisce i limiti di assorbimento energetico degli apparati a banda larga, sia terminali sia di rete, per il triennio 2009 – 2011.
Vengono disciplinati i limiti di fabbisogno energetico di numerosi dispositivi presenti in abitazioni, uffici e luoghi pubblici, come modem Adsl, router, telefoni VoIP e access point Wi-Fi, oltre che di tutti gli apparati infrastrutturali di rete broadband. In ambito domestico, l’adozione di dispositivi conformi alle indicazioni del Codice permettera’ di ottenere una riduzione sensibile delle spese energetiche ‘con un risparmio fino al 40%’ sottolinea la nota.
‘L’adesione al Codice rappresenta un impegno concreto – commenta Stefano Pileri, responsabile Technology & Operations di Telecom Italia – a beneficio dei nostri clienti e dell’ambiente’.
Consumi energetici per modem, router e telefoni del futuro: Telecom aderisce al protocollo europeo sulla banda largaultima modifica: 2009-06-25T17:00:00+02:00da consumatori
Reposta per primo quest’articolo

Un pensiero su “Consumi energetici per modem, router e telefoni del futuro: Telecom aderisce al protocollo europeo sulla banda larga

I commenti sono chiusi.